Cultura & Spettacolo

“Dall’amore…la Vita”, cinquanta personaggi sul palcoscenico dello “Spirito Santo”

musical-vibo.jpg

Stella Sorrentino ed Ivana Ventura, autrici e registe, non potevano trovare luogo più adatto alla rappresentazione della vita di Gesù

Quest’anno la Pasqua vibonese ha avuto una ouverture straordinaria. A lasciare il segno è stato il musical “Dall’amore… la Vita”, andato in scena nello straordinario palcoscenico dell’Auditorium Spirito Santo. Stella Sorrentino ed Ivana Ventura, autrici e registe, non potevano trovare luogo più adatto alla rappresentazione della vita di Gesù, dell’antico duomo e, per un certo periodo cattedrale, di Monteleone.

Un evento che ha tracciato un solco importante e che ha rilanciato la tradizione musicale e culturale di Vibo Valentia. Ma, soprattutto, un musical che poteva essere esportato altrove, se non fosse che la maggior parte degli attori – cantanti non è professionista. I cinquanta personaggi sul palcoscenico hanno dato vita ad uno spettacolo che sembra una preghiera. Tutto si svolge come da copione evangelico fino all’annuncio finale “Cristo è risorto”. La rappresentazione si apre con il Diavolo che giunge sulla scena con fare inquietante da una porta laterale, attraversando tutta la platea in un rimbombare di passi. Il maligno gongola perchè l’umanità è nelle sue mani e la manovra come un burattinaio. Questo Male in doppio petto urla, sulle rovine della umanità, “Tutto questo è opera mia” liberando una risata sardonica: sta vincendo, ma non ha fatto i conti con il Messia.
Gesù viene portato davanti al Sommo Sacerdote per essere interrogato, quindi viene condotto da Ponzio Pilato, dove la folla chiede a gran voce di condannarlo a morte. Il governatore non vede gravi peccati, e lo fa frustare, ma alla fine è costretto a condannarlo. Cristo viene portato sul Calvario e crocifisso, mentre la Madre canta la sua disperazione. Deposto nel sepolcro, risorge, viene accolto con gioia dai discepoli, con il solo Tommaso che per credere ha bisogno di toccare le ferite. Gesù sana dal male l’umanità tutta, scaccia il Diavolo dalla terra, e ridà speranza al mondo intero che ritrova il vero senso della Vita.

Il Cast. Ecco i nomi e i ruoli dei protagonisti: Gesù, Pasquale Ficchì; Madonna, Stella Sorrentino; Diavolo, Giuseppe Facciolo; Maddalena, Marisa Ferrazzo; Tommaso, Giuseppe Sestito; Giovanni, Nicola Malfarà; Pietro, Domenico Romano; Giuda, Enzo Le Pera; Pilato, Alessandro Evoli; Claudia, Valeria Altieri; Personaggio misterioso, Gisella Maiolo; narratrice, Sofia Catania; angelo, Annalisa Pagano; donne cattive, Maria Trapani, Carmelinda Romeo, Cinzia Arcuri, Pia Conidi, Chiara Facciolo, Eleonora Raffaele; Caifa, Mauro Lento; sacerdoti, Michele Nicoletta e Tonino Pagano; soldati ebrei, Giuseppe Pagano, Pino Ferraro e Dario Palmieri; soldati romani, Lillo Scionti, Giuseppe Castagna, Franco Lo Riggio e Matteo Aiello; Barabba, Giovanni Nicolosi; apostoli, Michele Crupi, Michele Raniti, Domenico Franzè, Vlad Chekaliuk , Enzo Loverso, Andrea Vacatello e Francesco Cacciatore; altri personaggi: Aurora La Rocca, Lucia Fabiano, Maria Chiara Pagano, Angela Fortuna, Francesca Aiello, Erminia Cacciatore, Beatrice Romano, Stella Cantore, Emanuele Nardo, Antonino Facciolo, Sophia Romano, M. Luisa Facciolo, Antonella Furfaro, Martina Tegano.

Michele La Rocca

Più informazioni