Cultura & Spettacolo

Pizzo, il preside Vinci alla guida del Conservatorio. Callipo: “Orgogliosi”

pizzo-piazza-della-repubblica.jpg

Il dirigente scolastico Francesco Vinci, alla guida dell’istituto nautico di Pizzo Calabro, è stato nominato alla guida del Conservatorio di Musica Torrefranca di Vibo Valentia. Un incarico che gratifica il professionista e che il sindaco della città napitina Gianluca Callipo commenta così: “Il nuovo incarico conferito dal ministero al preside Vinci rappresenta motivo di orgoglio per tutta la città di Pizzo”.

“L’importante incarico a cui stato è stato chiamato il professor Vinci – ha continuato Callipo-, oltre a confermare le sue qualità professionali e umane, rafforza ulteriormente il rapporto tra la nostra comunità e il Conservatorio Torrefranca. Da circa due anni, infatti, la Banda musicale e Orchestra di fiati città di Pizzo è anche scuola di formazione di base del conservatorio di Vibo Valentia, grazie alla sua lunga e prestigiosa attività concertistica”.

Un binomio che ha spinto il Comune ad affidare alla Banda musicale la gestione del nuovo centro di aggregazione giovanile che tra qualche settimana sarà inaugurato in località Sant’Antonio. Qui è stato realizzato anche un moderno auditorium, che consentirà l’organizzazione di concerti e attività didattiche. “La nomina di Vinci alla presidenza dell’Istituto di formazione musicale vibonese – ha concluso il primo cittadino – rafforza questo legame con Pizzo e rappresenta il viatico per ulteriori iniziative. Gli auguriamo, quindi, buon lavoro, rinnovando la stima e la fiducia che riponiamo in lui”.

Più informazioni