Eventi

Spopolamento aree interne, l’iniziativa per un confronto a San Nicola da Crissa

La web tv “www.kalabriatv.it” insieme al Club Unesco di Vibo Valentia ha deciso di organizzare un confronto con il mondo politico e universitario

Paesi che si avviano verso un invecchiamento precoce per quanto riguarda l’età media dei cittadini. Emigrazione giovanile ripresa a pieno ritmo nonostante il periodo di crisi che ha investito tutta l’Italia e con le potenze economiche che hanno chiuso le frontiere per i nuovi lavoratori italiani. Chi subisce di più questo stato di cose sono i piccoli centri come San Nicola da Crissa, che di anno in anno registrano una diminuzione nel numero di abitanti. Per questo la web tv “www.kalabriatv.it” insieme al Club Unesco di Vibo Valentia diretto da Maria Loscrì ha deciso di organizzare un confronto con il mondo politico e universitario, che si svolgerà sabato prossimo dalle ore 17:30 a Palazzo Mannacio.

L’incontro- All’incontro parteciperanno oltre agli organizzatori, il primo cittadino di San Nicola da Crissa Giuseppe Condello, il consigliere provinciale Pasquale Fera, l’ex consigliere e delegato al comune di Roma Nicola Galloro, il docente Unical Vito Teti e il consigliere regionale Orlandino Greco. Questi ultimi tre hanno già avuto a che fare con il mondo dell’emigrazione calabrese: Galloro a Roma ha istituito persino un’associazione denominata Calabria day con la quale ha organizzato alcuni eventi riconducibili alla regione, ai quali hanno partecipato numerosi calabresi che da anni vivono nella capitale. Il professor Vito Teti, attraverso le sue ricerche e le sue pubblicazioni, ha fatto del tema dell’emigrazione il suo cavallo di battaglia, mentre Orlandino Greco ha presentato alcuni disegni di legge legati proprio allo spopolamento e in ultimo è il delegato alla consulta regionale dei Calabresi nel mondo. San Nicola da Crissa, secondo un’indagine pubblicata negli anni Settanta da una Cassa risparmio, risultava essere uno dei centri con il più alto tasso di emigrazione e automaticamente che si avviava a un precoce spopolamento. Durante la serata, sarà proiettato il filmato realizzato dal Club Unesco di Vibo Valentia e pubblicato sul sito di Kalabriatv.it, “La storia del Vibonese incontra la Dieta Mediterranea”.

L’obiettivo. “Il perché è stato scelto il piccolo centro delle Pre Serre come sede di quest’importante incontro – dichiarano Nicola Pirone e Maria Loscrì – è riconducibile al fatto che proprio questo paese continua a soffrire lo svuotamento delle proprie case, con interi rioni quasi disabitati. Purtroppo non è stato posto un freno e per questo si sta cercando di tamponare quest’emorragia che molto presto cancellerà centinaia di anni di storia. La situazione calabrese è sotto gli occhi di tutti, per questo è necessario un confronto che coinvolga non solo la politica, ma anche il mondo comune, associativo e universitario. Spesso mancano le sinergie in Calabria, un vero e proprio danno in un mondo sempre più globalizzato e dove le alternative, anche per un ritorno soltanto per le vacanze estive, non mancano”.

Più informazioni