Economia & Società

Arpacal, grotte calabresi diventano laboratorio per lo studio del gas Radon

grotte-calabresi-radon.jpg

Il gas Radon e' stato oggetto di una campagna di monitoraggio dell'Arpacal, avviata dal 2015 sull'intero territorio regionale in collaborazione con l'Inail ed il Ministero della Salute. L'incontro tra l'agenzia ed il Soccorso Speleologico del Servizio Regionale Calabrese, ha fatto nascere l'idea di sviluppare insieme una ricerca sperimentale per studiare le condizioni in cui si potrebbero accumulare sacche importanti di gas Radon nel sottosuolo.


L'Arpacal, così - spiega una nota - aggiungerà questi importanti dati alle informazioni, acquisite e/o in fase di acquisizione nel territorio, riguardanti le misure del Radon negli ambienti di vita come: le scuole, le abitazioni private, gli edifici pubblici e luoghi di lavoro, ed anche nel suolo e nell'acqua.

"Annoverare nel database regionale dati relativi alla concentrazione di Radon in aria, all'interno di cavita' sotterranee, sebbene utile ed indispensabile per definire un quadro piu' completo ed esaustivo della campagna di monitoraggio posta in essere - ha dichiarato Salvatore Procopio del Laboratorio Fisico "E. Majorana" del Dipartimento di Catanzaro dell'Arpacal - risulta per qualsiasi agenzia ambientale regionale molto complicato, considerata la tipologia di luogo impervio ed ostile praticamente impossibile da indagare o finanche accedere senza una giusta preparazione tecnica".


"La frequentazione di questi luoghi cosi' speciali, importantissimi dal punto di vista della conoscenza scientifica sulla distribuzione del Radon nel nostro territorio, richiederebbe un addestramento specializzato che, allo stato, possiedono gli operatori del Soccorso Speleologico calabrese". Cosi', per avviare tale ricerca sperimentale, che permettera' anche di conoscere la portata ed eventualmente il rischio di operare in quei luoghi sotterranei alla presenza di gas Radon, e' partita la collaborazione tra l'Arpacal ed il Servizio Regionale di Soccorso Alpino e Speleologico della Calabria. Primo obiettivo, quello di formare gli speleologi sulle principali caratteristiche del gas Radon, sulla natura della ricerca che l'Arpacal sta svolgendo, nonche' sulle procedure tecniche da usare per installare, nei lunghi percorsi di alcune grotte calabresi, i dosimetri che, nel periodo di dodici mesi dal loro posizionamento, saranno in grado di restituire una mole di dati sull'eventuale presenza del gas Radon. La formazione degli speleologi, a cura di Salvatore Procopio e Roberto Catalano, si e' tenuta ad Arcavacata di Rende nella sede del Soccorso Speleologico calabrese.