Cronaca

Dossier dell’Aterp: alloggi occupati abusivamente, 400 controlli a Catanzaro

corvo-catanzaro.jpg


Sono 400 gli alloggi di edilizia residenziale pubblica censiti a Catanzaro in conseguenza del protocollo firmato in prefettura contro le occupazioni abusive. Lo rende noto l'Aterp Calabria con un comunicato. "Sono ormai quattro mesi - e' scritto in una nota - dall'avvio delle attivita' di censimento e verifica della conduzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica nel quartiere di Viale Isonzo in Catanzaro che abbiamo avviato e compiuto con le Forze dell'Ordine, il Comune di Catanzaro e con il coordinamento diretto del Prefetto di Catanzaro Luisa Latella che, con generosa lungimiranza, ha affrontato, con determinazione e coraggio, una problematica particolarmente avvertita dalla pubblica opinione e che tanto danno ha arrecato alla stessa credibilita' delle Istituzioni e sicuro nocumento all'edilizia residenziale pubblica nella nostra Regione".

Controlli a tappeto. "Dopo un controllo pianificato su oltre 400 alloggi in Viale Isonzo, quartiere "a rischio" della zona Sud della Citta' di Catanzaro, possiamo affermare - e' scritto - che le attivita' poste in essere hanno capovolto, in positivo, una condizione che era ormai oltre il limite di tollerabilita' e che determinava una grave e diffusa sofferenza sul versante della sicurezza e della tutela dell'ordine pubblico alle quali si aggiungeva il danno grave, e quasi irreparabile, per la corretta gestione del patrimonio pubblico affidato, ora, ad Aterp Calabria".


Riqualificazione urbana. Nella stessa nota si legge che "allo stesso modo le azioni di riqualificazione urbana sul quartiere di Viale Isonzo proseguono con le consegne dei lavori alle imprese aggiudicatarie dei lavori con un impegno finanziario pari a circa 3,5 milioni di euro. Dobbiamo al Prefetto di Catanzaro Luisa Latella, e senza mai dimenticare l'apporto straordinario ed inappagabile di tutte le Forze dell'Ordine - continua il comunicato stampa - il merito principale ed essenziale per avere avviato una virtuosa concertazione con i soggetti interessati, Aterp calabria e Comune di Catanzaro innanzitutto, e di avere fortemente voluto uno strumento, il Protocollo per le azioni contrasto e prevenzione contro le occupazioni abusive, che si e' rivelato utile, prezioso e sicuramente replicabile". 

Più informazioni