Politica

No al cambio di denominazione. Ricadi resta… Ricadi senza Capo Vaticano

comune-di-ricadi-2.jpg

Oltre duemila cittadini si sono recati alle urne per rispondere al quesito. La proposta sulla variazione del nome del Comune bocciata per appena 87 voti


Ricadi resta Ricadi, senza l'aggiunta di Capo Vaticano. E' questo l'esito del referendum consultivo che nella giornata di oggi ha chiamato alle urne i cittadini residenti in una delle località turistiche più belle e conosciute del Sud Italia. Ha vinto il No per appena 87 voti. Bocciata quindi la proposta del cambio di denominazione. Ricadi continuerà a chiamarsi Ricadi.

Il verdetto. Alle urne si sono recati poco più di duemila aventi diritto al voto. I Si non hanno oltrepassato quota 999 rimanendo ben al di sotto delle aspettative della vigilia mentre per il No si sono espressi 1086 cittadini per una vittoria sul filo di lana. A fare la differenza il voto a Ricadi e a San Domenica dove la vittoria del No è stata schiacciante e ha reso vano il successo del Si nelle altre frazioni.

Lo sfogo. Amoro sfogo del consigliere regionale del Pd, Michele Mirabello, tra i promotori del Referendum. "La politica riserva vittorie e sconfitte. Gioie ed amarezze. Stasera è per me il tempo dell'amarezza. Penso - scrive sulla sua bacheca Facebook - che il mio comune abbia perso una grande occasione, ma le regole della democrazia dicono che il popolo sovrano ha scelto, bocciando nettamente la proposta di cambiare la denominazione di Ricadi in Ricadi-Capo Vaticano. Grazie di cuore a tutti quelli che ci hanno creduto ed hanno lavorato alla realizzazione di un sogno purtroppo rimasto tale. Non ce l'abbiamo fatta e purtroppo, a differenza di tutte le altre competizioni elettorali -ha concluso - in questo caso non c'è un secondo tempo per rifarsi".

I RISULTATI

RICADI
SI 116 - NO 406

SAN NICOLO'
SI 333 - NO 126

BRIVADI
SI 193 - NO: 77

CIARAMITI
SI 54 - NO 37

SANTA DOMENICA
SI 303 - NO: 440

Più informazioni