Cronaca

Furti d’auto a Vibo, ritrovate le 7 vetture. Carabinieri sulle tracce della banda

carabinieri-vibo-borettaz.jpeg

Centrale l'azione dei militari dell'Arma nella zona di San Gregorio. Ad agire in una notte tra i quartieri di Moderata Durant e località Feudotto almeno dieci persone . Nessuna traccia dei malviventi


di TONINO FORTUNA

Una vera e propria banda , composta da almeno dieci persone, ha agito prima con precisione chirurgica, salvo farsi vincere subito dopo dalla confusione.  I sette furti d'auto a Vibo Valentia, avvenuti a cavallo di una notte, hanno messo prontamente in azione i carabinieri del Comando provinciale  e della stazione di Vibo Valentia e San Gregorio. Ed il pressing delle forze dell'ordine è risultato probabilmente decisivo per recuperare tutte le sette automobili rubate ai legittimi proprietari tra Moderata Durant ed località Feudotto, due addirittura all'interno di un complesso residenziale.  Il resoconto è stato fatto questa mattina nei locali del Comando provinciale dei carabinieri dal cap. Piermarco Borettaz, comandante della Compagnia di Vibo Valentia, dal comandante della stazione di San Gregorio mar. Salvatore Fabio e dal vicecomandante della Stazione del capoluogo mar. Vincenzo Fortunato.

Le macchine rubate. I furti hanno riguardato sette auto, tutte di piccola cilindrata. Si tratta di sei Fiat (tre Panda, una Punto e due Cinquecento) ed una Smart della Mercedes. Autovetture sparite e ritrovate tutte nell'arco di appena 36 ore. Di queste, ben quattro sono state rinvenute a San Gregorio, 1 nella città capoluogo di provincia, una nella frazione di Piscopio ed una a Jonadi.  Nella prima fase delle ricerche, fondamentale l'indizio fornito ai militari dell'Arma dal ritrovamento del Gps di una macchina su una strada sterrata tra Vibo Valentia e San Gregorio.


L'azione sinergica. Attraverso un coordinamento sinergico tra le stazioni, dalla mattinata di venerdì sono entrate in azione almeno 5 pattuglie. E questo potrebbe aver creato non poco affanno ai rapinatori dei quali ancora non c'è traccia. "Alcune vetture - ha precisato in conferenza stampa questa mattina il cap. Borettaz  - sono state ritrovate parcheggiate a bordo strada, una nella zona di Santa Ruba, in cda. Nasari, al confine tra Vibo e San Gregorio".

Niente danni. Tutte le auto erano in buono stato e perfettamente funzionanti. "In questo modo - ha detto il comandante della Compagnia di Vibo - abbiamo raggiunto il primo risultato, ovvero, quello di restituire le macchine ai legittimi proprietari. E abbiamo dato così soddisfazione al cittadino". Ovviamente, le macchine sono state poste sotto sequestro  e vi rimarranno per almeno un paio di giorni, il tempo di eseguire tutte le verifiche del caso. 

I luoghi dei ritrovamenti. Insomma, operazione compiuta, sarebbe il caso di dire, mai come in questa circostanza. Ma non è stato semplice. "Anche perchè  -ha puntualizzato il comandante della stazione di San Gregorio Fabio Salvatore - abbiamo dovuto coordinare diverse stazioni. E non è facile". Quest'ultimo si è soffermato sulle località nelle quali le autovetture sono state rinvenute. Per l'esattezza, a San Gregorio in piazza San Fantino, in via Dante Alighieri ed in via Bari (dove avvenne tempo addietro una sparatoria tra esponenti dei clan). Tutti posti frequentati da gente e nei dintorni di attività commerciali. "Nessuno, chiaramente, ha visto o sentito nulla". Ed anche in cda Nasari e in una traversa all'ingresso di Jonadi. 

LEGGI QUI | Escalation di furti a Vibo, recuperate sei auto. Caccia alla presunta banda

LEGGI QUI | Escalation di furti a Vibo, i carabinieri ritrovano quattro delle sette auto rubate

Più informazioni