Eventi

“Intra Terras”, borghi italiani tra memoria e valorizzazione: se ne discute a Soriano

soriano-borghi.jpg


Inizierà domani e si concluderà domenica a soriano calabro il convegno di studi internazionale “Intra Terras”, ovvero una disamina sui borghi italiani tra memoria e valorizzazione. Perciò studiosi di tutta Europa convergeranno nel centro delle preSerre che saranno ricevuti dal sindaco Francesco Bartone. Studiosi come Antonella Tarpino, Vito Teti, Emanuela Guidoboni, Pietro Clemente, Antonio Cabboi, e tanti altri,si cimenteranno ad analizzare un tema importante per la sopravvivenza di tanti borghi in via di spopolamento della penisola.

Nel 2011,un gruppo di studiosi dell’abbandono e associazioni come la fondazione “Nuto Revelli “ , “Simbdea” e “Edisis”,presero l’iniziativa di dar vita al primo “Festival nazionale del Ritorno ai luoghi abbandonati”. Il luogo di incontro, non a caso, fu Paraloup ( Cuneo ), una borgata storica del cunese dimenticata e ora in fase di rinascita. Una serie di iniziative riunirono un ampio pubblico intorno al tema del “riuso” dei paesi dimenticati d’Italia. Quell’evento si concluse con un appello ai sindaci sensibili al progetto di far ripartire l’Italia dai margini. Aderirono il sindaco di Soriano Calabro, di Armungia ( Cagliari ), di Galliciano ( Siena ).


Dal 25 al 26 marzo, quindi a Soriano alcune di queste realtà si incontrano per discutere insieme le diverse esperienze maturate in luoghi diversi. Il minimo comune denominatore delle comunità invitate a queste giornate di lavoro, è il Sistema Museale presente o in corso di realizzazione nei diversi territori. A Soriano quindi si discuterà di disastri naturali, abbandono, ripopolamento con i maggiori esperti del settore .

Più informazioni