Economia & Società

Assicurazione auto, i prezzi tornano a salire. Il picco a Vibo Valentia

1430411188_rcauto.jpg

Negli ultimi mesi, dopo la contrazione dello scorso anno, si è registrata nella provincia un'impennata quasi del 7%. Il saldo, ad ogni modo, non è affatto negativo.   


I prezzi dell'RC auto in Calabria sono diminuiti negli ultimi 12 mesi. La variazione annuale registrata da Facile.it , il principale comparatore italiano del mercato assicurativo, e' pari a -4,29% su base annuale, il che porta il prezzo medio dell' RC auto per gli automobilisti calabresi, a febbraio 2017, a 617,62 euro. In base ai numeri dell'osservatorio elaborato da Facile.it, che li ha diffusi, la seconda parte dell'anno ha pero' registrato una spiacevole inversione di tendenza ed un ritorno degli aumenti che, da settembre 2016 a febbraio 2017, sono stati pari mediamente al 2,14%, con il picco di Vibo Valentia e Catanzaro dove, rispettivamente, i premi RC auto sono aumentati del 6,57% e del 5,74%.

Il trend. "E' soprattutto Vibo Valentia, e' scritto in una nota, la provincia che sta vivendo la situazione piu' strana perche' - si evidenzia - se da un lato e' vero che nel semestre e' quella in cui i costi sono aumentati in maniera piu' sostenuta, e' altrettanto vero che nell'anno qui i prezzi sono scesi in picchiata, registrando un forte -8,28%, il dato migliore di tutta la Calabria. Analizzando i dati provincia per provincia - continua il comunicato - e' emerso come, nei dodici mesi, a vivere le maggiori riduzione dopo gli automobilisti di Vibo siano stati gli assicurati di Crotone; per loro l'RC auto oggi costa il 6,31% in meno di quanto non fosse un anno fa. Terzi nella classifica calabrese i cosentini, che hanno gioito per un decremento delle tariffe pari al 3,90%; appena meglio di quanto sia accaduto a Reggio Calabria, dove la diminuzione dei costi da sostenere per assicurare l'auto e' stata pari al 3,30%. Unici sotto la soglia del 2% gli assicurati della provincia di Catanzaro; per loro la riduzione si e' fermata all'1,51%".


In sintesi. Parlando in termini di costi assoluti e non di variazioni percentuali, Crotone, con i suoi 690,33 euro e' la provincia calabrese in cui assicurare un'automobile costa di piu'; al secondo posto si piazza Reggio Calabria, con un premio medio pari a 676,05 euro. Terzo posto in classifica per Vibo Valentia che, con 662,45 euro precede Catanzaro (580,19 euro) e Cosenza, risultata la provincia piu' economica, con un premio medio pari a 518,94 euro (unica in diminuzione anche nel semestre). L'osservatorio di Facile.it ha analizzato anche le coperture aggiuntive piu' richieste dai calabresi. Al primo posto assoluto l'assistenza stradale, inclusa nel 71,63% dei preventivi, "dato - si evidenzia - facilmente comprensibile se si pensa che le auto circolanti in Calabria hanno in media 10,24 anni, molto di piu' del valore nazionale".