Cronaca

Giornata della memoria contro le vittime di mafia, tutti in piazza a Locri

giornata-della-memoria-e-dellimpegno-libera.jpeg

Calabria in prima fila nella giornata della memoria, ma le 950 persone innocenti uccise per mano della mafia verranno ricordate in tutta Italia. Falcomatà apre l’Urban center

“Sarà un coro all’unisono, scandito da migliaia di Comuni italiani, quello che domani ricorderà, nome dopo nome, le 950 persone uccise dalla mafia da innocenti. La XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia si celebrerà a Locri, in Calabria. Ma sono più di 4 mila le iniziative organizzate in contemporanea su tutto il territorio nazionale, dai piccoli borghi alle metropoli, dal nord al sud del Paese”. Lo comunica l’Anci in una nota. “Tra le città impegnate in prima linea – prosegue la nota – c’è innanzitutto Napoli, dove l’assessore alla Legalità Alessandra Clemente ha vissuto in prima persona il dramma di un familiare, sua madre, ucciso per mano della mafia: ‘Domani saremo a Ponticelli, nel parco Conocal, zona tristemente nota per la presenza delle organizzazioni criminali, con centinaia di scuole, comitati, associazioni, istituzioni. Siamo inoltre impegnati nella realizzazione di un Memoriale delle vittime innocenti di criminalità organizzata all’interno del monumento di Castel Capuano: diverrà un luogo di divulgazione della cultura della legalità e della giustizia’. L’impegno per la memoria viene ribadito anche da Firenze, come di consueto: ‘Il tema scelto per questo 2017, ‘luoghi di speranza e testimoni di bellezza’ è per la nostra città particolarmente sentito. Anche se qui non si sono rilevati atti intimidatori né pressioni particolari nei confronti delle amministrazioni e dei sindaci – spiega il primo cittadino Dario Nardella – noi non abbassiamo la guardia’.

L’iniziativa di Falcomatà. A pochi chilometri da Locri, nel capoluogo di Reggio Calabria, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha deciso di far coincidere la giornata di domani con “l’apertura al pubblico, per la prima volta in Italia, di un Urban Center realizzato all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata. Restituiamo alla comunità ciò che le era stato sottratto dalla ‘ndrangheta, decidendo di trasformarlo in un luogo di condivisione e programmazione”. I nomi delle vittime innocenti di mafia saranno letti anche nel Consiglio comunale di Catania dove, spiega il sindaco Enzo Bianco, ‘l’impegno per la legalità si traduce in cose concrete: il nuovo piano di prevenzione della corruzione adottato seguendo le linee guida dell’Anac, la collaborazione preventiva con l’Autorità anticorruzione, il salvataggio dalla cementificazione selvaggia del nostro lungomare’, per esempio. “Domattina – aggiunge il sindaco – un corteo attraverserà il centro storico con tre soste, in altrettante piazze, per parlare di buone prassi ed esempi positivi per la legalità. Nel pomeriggio nel teatro Sangiorgi, l’orchestra Musica insieme a Librino, formata da ragazzini di un quartiere disagiato, terrà un concerto in memoria delle vittime innocenti delle mafie”.

 

Più informazioni