Eventi

Quando i giovani diventano protagonisti, ecco l’iniziativa “SantOnofrio2K”

santonofrio.jpg

Appuntamento presso il centro di aggregazione sociale "Falcone - Borsellino", sabato 25 marzo dalle ore 17:00.  Invitati tutti i ragazzi delle scuole medie e superiori


L'iniziativa SantOnofrio2K ha lo scopo di iniziare un dialogo con i ragazzi del nostro paese, per consentire loro di sviluppare la propria creatività nella vita quotidiana e di dire la loro sugli interessi e le necessità locali ma anche sulle principali questioni mondiali.

L'idea che sta alla base di questa iniziativa è quello di permettere lo sviluppo della creatività dei giovani dando loro l’opportunità di mettere alla prova le idee attraverso iniziative in diverse aree quali: arte e cultura, inserimento sociale, ambiente, tutela del patrimonio culturale, partecipazione giovanile, consapevolezza europea, sviluppo rurale, politiche per la gioventù, salute, lotta all’abuso di sostanze stupefacenti, tempo libero, lotta al razzismo e alla xenofobia, pari opportunità, sport, media e comunicazione e tanto altro ancora.

Queste iniziative consentiranno ai ragazzi di essere coinvolti attivamente e direttamente nella comunità locale e rappresenteranno quindi un vero trampolino di lancio per la partecipazione giovanile. #SantOnofrio2K vuole soddisfare il desiderio dei giovani di partecipare alla vita del paese, nonché la voglia di dire la loro sulle questioni mondiali. I giovani devono divenire sempre più un punto di riferimento per la società coinvolgendone l'impegno in diverse forme.

Rispetto alle generazioni precedenti abbiamo osservato un calo nei dibattiti, ma è divenuto più creativo ed è direttamente collegato all'evoluzione dei media e alla globalizzazione. Vogliamo portare alla luce quindi quella particolare inclinazione verso le forme di impegno sociale creativo sviluppato attraverso immagini, musica, teatro, prodotti digitali, informazione, educazione alla salute e contro l’uso di droghe, progetti ambientali e azioni sociali.


Le iniziative che seguiranno saranno molteplici, come ad esempio la creazione di una galleria d’arte per mettere in mostra le opere dei giovani artisti di tutte le origini e culture; la realizzazione di un giornale o di una web-radio locale; la creazione di forum di discussione, la promozione di dibattiti e scambi di testimonianze; la produzione di materiale multimediale di interesse locale o a più amplio respiro; l’organizzazione di eventi e festival in ambienti rurali; l’organizzazione di attività da far svolgere in classe ai bambini più piccoli per aiutarli nelle prime scoperte, ecc. #SantOnofrio2K è un progetto sociale pensato con la convinzione che i ragazzi possano trovare il proprio ruolo nel contesto sociale e fare in modo che tutti divengano parte attiva nelle questioni di oggi e di domani.

Più informazioni