Cronaca

Medico preso a calci e pugni in pieno centro a Vibo, individuati gli autori dell’aggressione

ospedale-jazzolino-slider.jpg

Ricoverato in ospedale, l'ispettore dell'Asp è stato sottoposto ad un intervento chirurgico. Le indagini condotte dalla Guardia di finanza promettono sviluppi nelle prossime ore


di MIMMO FAMULARO

E' stato sottoposto ad intervento chirurgico Fortunato Carnovale, 68 anni, medico in servizio al Dipartimento prevenzione dell'Azienda sanitaria provinciale che nella tarda mattinata di oggi è stato aggredito da tre persone in pieno centro cittadino, proprio davanti ad una panetteria ubicata a due passi dalla chiesa del Rosario. Si trova ricoverato nel reparto Jazzolino dell'ospedale di Vibo Valentia con una spalla lussata, un trauma al collo ed un ematoma all'occhio ancora sanguinante. Ne avrà per circa venti giorni.

L'aggressione. L'aggressione è avvenuta poco dopo mezzogiorno quando Carnovale, insieme al suo collega Giuseppe Pilieci di Filadelfia, anche lui in servizio al Dipartimento di prevenzione dell'Asp, si sono recati in una panetteria per un normale controllo. E' qui che - secondo le prime ricostruzioni - i due medici sono stati aggrediti da tre persone. Carnovale, in particolare, è stato picchiato selvaggiamente sul ciglio della strada, preso a calci e pugni per alcuni interminabili minuti. Il collega è riuscito a fuggire e a lanciare l'allarme. Fortunatamente in quei concitati istanti nella zona transitava un'auto della Guardia di finanza che sentendo le urla disperate dell'uomo si è fermata andando in soccorso dei due professionisti. Allertati anche i carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia giunti immediatamente sul posto.

Le indagini. Su quanto accaduto stanno provando a fare luce i finanzieri della Compagnia di Vibo. Le indagini, infatti, sono state però affidate alle Fiamme gialle che hanno già sentito alcune persone e stanno ricostruendo la dinamica dell'aggressione. Gli autori del pestaggio sarebbero già stati individuati e rischiano quanto meno una denuncia a piede libero per lesioni personali, minaccia aggravata e resistenza a pubblico ufficiale. Ulteriori sviluppi sono attesi nelle prossime ore.

La visita del management. Intanto all'ospedale Jazzolino di Vibo Valentia è giunto anche il direttore generale dell'Asp Angela Caligiuri che, saputo dell'accaduto, si è precipitata al Pronto soccorso per far visita a Fortunato Carnovale. Presente anche il direttore del Dipartimento prevenzione Cesare Pasqua che ha espresso condanna per quanto successo e piena vicinanza ai suoi collaboratori.

LEGGI QUI | Medico dell'Asp picchiato a sangue in pieno centro a Vibo da tre persone

LEGGI QUI | Medico aggredito a Vibo, la solidarietà dell’Asp: “Si ripetono gravi episodi di intolleranza”

Più informazioni