Cultura & Spettacolo

Libri per bambini e ragazzi, la Regione si prepara alla Fiera del libro

Anche quest’anno la Regione Calabria parteciperà alla “Bologna Children’s Book Fair”, dedicata interamente al mondo della produzione dei libri per bambini e ragazzi. Per organizzare l’evento – informa l’ufficio stampa della Giunta -, che si svolgerà dal 3 al 6 aprile a Bologna Fiere, si è svolta, nella sede della Cittadella, una riunione con le 12 Associazioni calabresi che parteciperanno alla 54esima edizione della Fiera del libro per ragazzi. Un appuntamento irrinunciabile per chi lavora in questo settore.

Per questo, i referenti regionali, Salvatore Bullotta della vicepresidenza della Giunta e Giacinto Gaetano del Dipartimento turismo e beni culturali, hanno ascoltato le proposte avanzate dai rappresentanti delle Associazioni presenti allo scopo di predisporre il programma e concordare le modalità di partecipazione all’evento. L’obiettivo della Regione è di supportare le diverse progettualità avanzate da editori, illustratori, traduttori biblioteche, autori per facilitare la promozione della lettura e dell’editoria calabrese rivolta a bambini e ragazzi: dal cartaceo al web, dalle app all’audiovisivo per dare voce a chi lavora con fatica in questo settore .

Le associazioni che hanno aderito alla manifestazione d’interesse della Regione sono: “La Guarimba”, “Teomedia”, “L’isola che non c’era”, “Città dei ragazzi”, “Rupe Mutevole”, “Falco Editore”, “Sistema Bibliotecario Vibonese”, “Biblioteca dei Ragazzi”, “Fumetteria Midgard”, “GEA GIFA”, “Associazione Archeologica Lametina”, “Coccole books”.