Cronaca

Costruzione abusiva a Capo Vaticano, scatta il sequestro (FOTO)

capo_vaticano_sequestro.jpg

Il manufatto sorgeva su un'area di privata di circa 1500 metri quadrati situata sotto la zona del Faro, sottoposta a vincolo paesaggistico


Un manufatto abusivo è stato sequestrato su un’area privata di circa 1500 metri quadrati in fase di realizzazione sulla splendida Costa degli Dei, un’area che è situata, tra l’altro, nella zona sottostante il noto faro di Capo Vaticano: zona Sic, cioè Sito di interesse comunitario, dunque sottoposta a vincolo paesaggistico e ambientale, e rientrante nel Pai, Piano di Assetto Idrogeologico, perché ad elevata pericolosità.


Ad accorgersi della costruzione è stata la Guardia Costiera e la Stazione Navale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia. Il manufatto aveva una struttura portante in laterizi, rivestito esternamente con perline in legno ed internamente con pannelli in cartongesso. Il tutto ancorato su una platea in cemento di circa 27 metri quadri. Nell’area, in località Grotticelle del Comune di Ricadi, confinante con il demanio marittimo, è stata anche riscontrata la presenza di altri prefabbricati che erano stati adibiti a deposito, di gazebo in legno, un verricello per l’alaggio dei natanti, dei pedalò, canoe e lettini, presumibilmente utilizzati durante la stagione estiva.


Al momento del controllo erano evidenti i segni di un deturpamento e dell’alterazione delle bellezze naturali dei luoghi dovuti alla realizzazione di terrazzamenti e sbancamenti del terreno. Così, per evitare di peggiorare la situazione, i militari, in coordinati dalla Procura del capoluogo, hanno eseguito il sequestro preventivo dell’area e dei beni presenti, rilevando la reati relativi al Testo Unico sull’Edilizia, ai siti di interesse paesaggistico e di deturpamento di bellezze naturali. I beni sono stati poi affidati al proprietario del terreno che, dai primi accertamenti, risulterebbe però estraneo ai fatti.

Più informazioni