Sport

VOLLEY | La Lube elimina la Tonno Callipo dai playoff. Adesso è caccia all’Europa

dsc_0754-2.jpg

La squadra allenata dall’ex Chicco Blengini si impone in tre set e chiude la serie. La stagione dei giallorossi prosegue nel tabellone perdenti per un posto in Europa

La Tonno Callipo è fuori dai playoff, ma la stagione non è ancora finita. La Lube elimina dalla corsa scudetto i giallorossi che, tuttavia, possono ancora centrare il sogno europeo, ovvero la qualificazione alla Challenge Cup. L’avventura della squadra di Kantor proseguirà nel tabellone dei perdenti e per volare in Europa occorrerà arrivare quinti, cioè vincere gli altri playoff. 

Sogno infranto. Poco più di un’ora. Tanto ha impiegato la Lube Civitanova a sbarazzarsi della Tonno Callipo in gara 2 dei quarti di finale playoff scudetto. Sono bastati tre set agli uomini di Blengini per chiudere il match e la serie. Massimo risultato con il minimo sforzo. 

Ospiti d’onore. Non c’è il tutto esaurito al PalaValentia, ma tra gli spettatori, a bordo campo, compaiono Renan Del Zotto e Rademas Lattari, rispettivamente commissario tecnico e direttore tecnico del Brasile, sbarcati a Vibo per vedere giocare dal vivo Kadu. Lo schiacciatore brasiliano della Tonno Callipo si presenta con un nuovo look e capelli ossigenati. Con Geiler in tribuna, a far coppia con lui c’è il connazionale Thiago Alves. L’ex Blengini sceglie invece Candellaro al centro in coppia con Stankovic e per il resto conferma gli stessi uomini di gara 1.

PRIMO SET – Il primo set è un monologo con Civitanova che spinge subito in battuta e si apre un’autentica autostrada che porta i marchigiani diritti al 25-16. Sugli scudi Sokolov che piazza subito sei punti con l’80% in attacco e un ace. E’ tutta la Lube a girare a mille con Christenson che non dà punti di riferimento. Elevatissime le percentuali a rete con gli ospiti che chiudono il parziale con un devastante 78% in attacco. Al contrario la Callipo non entra proprio in campo e fatica a mettere la palla a terra.

SECONDO SET – La Lube parte forte anche nel secondo set con Juntorena scatenato al servizio e anche in attacco (6 su 11). L’italo-cubano fa la differenza e affonda i giallorossi che non tengono il passo e vengono quasi doppiati. Kantor si gioca la carta Costa, Blengini non sbaglia una mossa e fa ruotare bene il suo sestetto. Un paio di passaggi a vuoto ospiti riavvicinano la Callipo, ma l’acuto finale di Kovar (75% a rete) chiude il set e porta i marchigiani sul due a zero.

TERZO SET – La Tonno Callipo dà il tutto per tutto nel terzo parziale. Si riparte nel segno dell’equilibrio, ma la Lube non molla un millimetro e trova l’allungo che vale il passaggio del turno con il minimo sforzo ed il massimo risparmio di energie. Inutili tutti gli sforzi di una Callipo arrivata ai play off a pancia piena e mentalmente scarica dopo la grande rimonta in regular season. Troppo forte la Lube per la regina del Sud, rivelazione della stagione.

IL TABELLINO

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO-CUCINE LUBE CIVITANOVA 0-3

(16-25, 18-25, 18-25)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO: Coscione , Diamantini , Kadu , Michalovic , Barone, Thiago Alves, Marra (L), Izzo, Barone, Rejlek. N.e. Maccarone, Corrado, Torchia. All. Kantor

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Candellaro, Christenson, Juantorena, Stankovic, Sokolov, Kovar; Grebennikov (L), Pesaresi, Cester, Casadei, Corvetta, Cebulj. All. Blengini

ARBITRO: Vagni e Cappello

NOTE: Spettatori  incasso  euro. Durata set 22’, 24’, 26’; tot. 77’.

Più informazioni