Viabilità, consiglio comunale in sessione congiunta per Mongiana, Fabrizia e Nardodipace

strada-buche.jpg

"Considerate - si spiega - le estreme condizioni della viabilità intercomunale, di competenza provinciale, si è deciso di fare un consiglio congiunto"

"Il Consiglio comunale di Mongiana è stato convocato in sessione straordinaria, congiunta e aperta ai sensi dello Statuto comunale ed ai sensi degli articoli 9 e 10 del Regolamento sull’organizzazione ed il funzionamento del Consiglio comunale, per il giorno 09/03/2017, alle ore 17.00 , in prima convocazione, nei locali della Sala Multimediale del MuFar – Museo Fabbrica d’Armi -Reali Ferriere Borboniche, per discutere e deliberare sui seguenti Odg, la cui trattazione, per la natura degli argomenti, si rende indilazionabile: Valutazione ed esame dello stato della viabilità intercomunale dell'Alto comprensorio montano delle Serre vibonesi (Mongiana-Fabrizia-Nardodipace)-determinazioni". A darne notizia una nota stampa.


Le ragioni. "I sindaci - si legge - dei comuni di Mongiana, Fabrizia e la Commissione Straordinaria di Nardodipace, considerate le estreme condizioni della viabilità intercomunale, di competenza provinciale, hanno deciso di fare un consiglio congiunto e aperto in sessione straordinaria, presso la sala Multimediale del MuFar di Mongiana, il giorno 09 marzo a partire dalle ore 17.00. Il consiglio comunale ha lo scopo di segnalare e sensibilizzare il grave stato di degrado del territorio montano delle serre calabre. Nonostante le numerose segnalazioni - continua la nota -, e gli interventi tampone perpetrati dal comune di Mongiana, Fabrizia e Nardodipace, la situazione resta estremamente difficile e critica. Le popolazioni dei territori montani sono molto preoccupate e spazientite da una situazione che stenta ad avere soluzione, aggravata peraltro dalle condizioni atmosferiche dell’attuale inverno che ha causato un ulteriore deterioramento della rete viaria. Quale sviluppo si può avere di un territorio in cui mancano i collegamenti primari? Con questo interrogativo - si spiega - cercheremo di affrontare un discorso costruttivo e propositivo al fine di alleviare le sofferenze di un territorio, le alte serre vibonesi, che per troppo tempo è rimasto in balia di se stesso".

*foto di repertorio

Più informazioni