Politica

Renzi in Calabria, incontro alla Regione con Oliverio. Ecco di cosa si è discusso (VIDEO)

whatsapp-image-2017-03-01-at-21-15-24.jpeg

Dopo la visita "a sorpresa" al sindaco di Reggio Falcomatà, l'ex premier ha pranzato in un locale della Locride e si è recato alla Cittadella regionale

"Non sono più né segretario, né presidente. Prometto che la prossima volta parlerò. Buon lavoro a tutti e arrivederci". Sono le sole parole pronunciate da Matteo Renzi a conclusione dell'incontro che ha avuto a Catanzaro, nella sede della Regione Calabria, con il governatore Mario Oliverio. Renzi ha accolto cordialmente i giornalisti, ma si è sottratto ai tentativi di porgli delle domande.


L'ex premier alla Cittadella. "Dirà qualcosa - ha aggiunto Renzi - più tardi il presidente Oliverio". L'incontro tra l'ex premier e Oliverio è durato circa un'ora. E' ipotizzabile che, oltre ai temi politici legati alle prossime scadenze congressuali e di partito, si sia parlato anche delle questioni legate al commissariamento della sanità calabrese, uno dei temi che stanno più a cuore ad Oliverio. Subito dopo Renzi ha incontrato alcuni dirigenti del Pd calabrese. L'ex premier era giunto nella sede della Regione, dove ha incontrato il presidente, Mario Oliverio mentre stamattina era stato in visita a Reggio Calabria dove aveva incontrato il sindaco, Giuseppe Falcomatà. Poi si era trasferito nella Locride, dove ha incontrato il gruppo dirigente del Consorzio Goel, nato nel 2003 nella Locride con l'obiettivo di avviare "il cambiamento socio-economico della Locride e della Calabria".


Reggio Calabria, incontro "a sorpresa" tra l'ex premier Renzi e Falcomatà

Viaggio nella Locride. Successivamente Renzi ha pranzato a Roccella Jonica nel ristorante "Amal", gestito dallo stesso consorzio Goel, composto da alcune cooperative sociali. L'ex premier ha reso noto tutto attraverso i suoi profili social, sui quali ha scritto: "Continua il mio viaggio nel Sud profondo. Oggi - ha spiegato - sono nella Locride dove ho conosciuto alcune realtà bellissime. In particolar modo il gruppo Goel, guidato con passione e visione da Vincenzo Linarello. Una realtà attiva nel sociale, nell'agroalimentare, nel turismo; una realta' che da' lavoro a decine di persone e che educa a non rassegnarsi alla cultura della 'ndrangheta". Renzi ha anche ricordato che "le attività della Goel hanno piu' volte subito intimidazioni e attentati ma sono sempre state capaci di ripartire piu' forti. Perché il Sud è anche questo: storie di riscossa sociale, iniziative economiche che dimostrano che essere etici non è solo giusto ma anche utile ed efficace economicamente. Noi - ha concluso Renzi - siamo con Vincenzo, con i suoi soci, con l'Italia che non si arrende".