Eventi

Italiani e stranieri in carcere, a Vibo la testimonianza di un cappellano

italiani-e-stranieri-in-carcere.jpg

Continua la serie di “Incontri con la città” all’interno del Sistema bibliotecario vibonese. Il prossimo appuntamento, nella sede di palazzo Santa Chiara, è previsto per domani alle ore 17.30, in cooperazione con la Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, l’Ufficio Diocesano della Pastorale migranti e il volontariato carcerario “Insieme”, sul tema “Italiani e stranieri in carcere – la testimonianza di un cappellano”.

Oltre allo stesso prof. Floriani, interverranno all’interessante iniziativa culturale, il vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, Mons. Luigi Renzo, il direttore dell’Ufficio diocesano per i migranti, don Bruno Cannatelli, il presidente del volontariato carcerario “Insieme”, Antonio Morelli e il cappellano del carcere di Palmi, don Silvio Misiti.

“In base agli ultimi dati disponibili (31 gennaio 2017), –  informa una nota – i detenuti nelle carceri italiane sono 55.381 di cui 18.825 stranieri, distribuiti in 191 istituti penitenziari. Di questi 12 sono nella nostra regione e accolgono 2657 detenuti di cui 550 stranieri. Un universo di cui si sa poco e i cui presidi – costituzione alla mano – dovrebbero contribuire ad un processo di rieducazione del condannato al fine di metterlo in condizione a non delinquere più”.