Sport

VOLLEY | La Tonno Callipo batte Latina e resta in corsa per i playoff

tonno-callipo-padova.jpg

I giallorossi tornano al successo vincendo il primo scontro-diretto. Tutto si deciderà ora sabato a Ravenna. Servirà una vittoria da tre punti per centrare l’ottavo posto

La Tonno Callipo non sbaglia e continua a sperare. I giallorossi battono Latina in quattro set dopo una rimonta capolavoro nel primo parziale. Tutto si deciderà nell’ultima di campionato a Ravenna dove Coscione e compagni dovranno vincere di tre punti per agganciare i romagnoli e superarli per via degli scontri diretti. In palio l’ultimo posto utile per accedere ai playoff scudetto di Superlega.

La cronaca. Kantor deve rinunciare a Barone e al suo posto gioca Diamantini con Michalovic preferito ancora a Rejlek non in perfette condizioni fisiche. Dall’altra parte della rete Daniele Bagnoli ha solo l’imbarazzo della scelta e sceglie Klinkenberg in diagonale con Maruotti. .

Primo set. In avvio la Callipo fa fatica a trovare le giuste misure e ad arginare la battuta ficcante ed efficace dei pontini che si portano sul 16-6 e sembrano archiviare il set. All’improvviso però i giallorossi cambiano marcia. Il servizio vincente di Geiler (2 ace) spacca il set e manda però in tilt la linea di ricezione di Latina con il giovane Ishikawa in difficoltà nei panni di libero. Vibo dimezza così lo svantaggio e si riporta a -4 (14-18). E’ una rimonta clamorosa, ma Latina trova la forza per reagire e riportarsi avanti. La Callipo però è dura ad arrendersi, annulla tre palle-set e firma il sorpasso. Al primo tentativo i giallorossi conquistano il parziale con un muro di Michalovic (8 punti con il 60% a rete). Si va al cambio di campo con la Tonno Callipo in vantaggio dopo aver inseguito per tutto il primo set Latina.

Secondo set. Latina accusa il colpo e fatica a ritrovarsi. Due errori giallorossi rimettono in carreggiata i ponti che con Sottile al servizio trovano anche il sorpasso (break di 3-0). E’ un botta e risposta che si protrae fino a quando nel match non entra Kadu che con due pipe spezza il set e porta Vibo al massimo vantaggio (16-13). L’ace di Michalovic ribadisce la distanze nel momento di maggior nervosismo in casa Callipo per via di un paio di decisioni arbitrali che non convincono Kantor. Un errore in ricezione di Geiler rimette il set in parità (19-19) con il coach argentino costretto a chiamare time-out. Si viaggia punto a punto e si va ai vantaggi. Super Diamantini salva l’impossibile e piazza poi il muro del controsorpasso (28-27). L’ace di Kadu stordisce Latina e vale il due a zero.

Terzo set con avvio deciso di Latina che si porta subito sul 5-1 con la fastidiosa battuta flottante di Rossi, il migliore tra i pontini. Sembra di rivivere il primo parziale con gli ospiti avanti stavolta di otto lunghezze (12-8) e ancora una volta avvicinati da una Callipo che risale risucchiando punti su punti. Kantor “rinfresca” anche il sestetto inserendo Rejlek. Si lotta su ogni palla e i giallorossi provano a rimettere il turbo con Geiler che aumenta i giri del motore ma il suo 67% in attacco con 6 punti (altri due ace) non bastano per riacciuffare Latina che a rete è inarrestabile. Maruotti e Fei lanciano la riscossa e allungano il match chiudendo il set 25-20.

Quarto set. Tutto rimandato al quarto set per la Tonno Callipo che riparte con il piglio giusto, ma laTop Volley non ha alcuna intenzione di mollare e insiste. Un’infrazione ravvisata agli ospiti dalla coppia arbitrale regala il doppio vantaggio ai giallorossi (13-11). Non è ancora il momento topico del match perché Sottile e compagni rientrano e passano anche avanti. Sorpassi e controsorpassi sono all’ordine del giorno in una partita che è un braccio di ferro. Il muro di Michalovic riporta avanti Vibo che non sfrutta appieno la battuta devastante di Geiler. La prima palla-match la giocano i giallorossi. Eccolo il momento cruciale della partita e anche della stagione. Fei mette fuori una palla che scotta e la Tonno Callipo fa festa. Fermata l’emorragia di sconfitte. Arrivano tre punti e il sogno playoff continua.

IL TABELLINO

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO-TOP VOLLEY LATINA 3-1
(27-25, 29-27, 20-25, 25-23)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO: Coscione 3, Diamantini 9, Kadu 19, Michalovic 22, Costa 9, Geiler 17, Marra (L), Thiago Alves, Izzo, Barone, Rejlek 1. N.e. Maccarone, Corrado, Torchia. All. Kantor

TOP VOLLEY LATINA: Sottile 1, Klinkeberg 13, Rossi 16, Fei 17, Maruotti 14, Gitto 14, Ishikawa (L), Pistolesi, Strugar, Penchev. N.e. Quintana Fanuli. All. Daniele Bagnoli

ARBITRI: Cipolla e Tanasi

NOTE: Spettatori 500, incasso 1100 euro. Durata set 27’, 32’,.23’,28; tot. 110’ .

Più informazioni