Sport

Un trans per schiacciatrice. Era un uomo, ora da donna debutta in A2 a Palmi

tiffany-pereira-de-abreu.jpg

Era un uomo e si chiamava Rodrigo, ora è donna e si fa chiamare Tiffany. Ha sempre giocato in campionati di volley maschile e ora debutta in A2 femminile a Palmi

La Golem Palmi è una delle squadre calabresi più accreditate nel volley femminile. Milita in Serie A2 per il secondo anno di fila e sogna un posto nei playoff. Nel turno odierno ospita al PalaSurace la Delta Informatica Trentino Rosa, quinta forza del campionato. La notizia è però un’altra, ovvero l’esordio della formidabile schiacciatrice brasiliana Tiffany Pereira de Abreu.

Il suo arrivo in Calabria non è passato inosservato, neppure ai media nazionali. La bravissima Tiffany era in origine Rodrigo Pereira de Abreu. Nelle ultime stagioni ha giocato nei campionati maschili di pallavolo di mezzo mondo: Brasile, Francia, Indonesia, Olanda, Spagna e da ultimo nella serie B del campionato belga, col Jtv. Rodrigo non riusciva più a vedersi nel suo corpo da uomo. Il brasiliano ha deciso così di affrontare il percorso previsto per il cambiamento di sesso e ora è pronto per dare manforte alle calabresi.

A 32 anni approda in A2 femminile, agli ordini di coach Pasqualino Giangrossi con una notevole esperienza anche internazionale, stesso fisico 1 e 94 d’altezza, diverse generalità perché, ufficialmente e per la prima volta, Pereira de Abreu sarà semplicemente Tiffany. Intervistata dalla Gazzetta dello Sport ha dichiarato: “Sono stata accolta molto bene nel gruppo. Le ragazze mi hanno trattato sin da subito come una sorella. Il livello qui in Italia è molto alto e dovrò allenarmi duramente per poter mantenere questi standard. Qui gli allenatori sono molto preparati, hanno la cultura del lavoro duro e sanno trasmettere la voglia di fare”.