Politica

Regione, presentata la legge per valorizzare il gelato artigianale calabrese

tartufo-di-pizzo.jpg

La proposta presentata dal consigliere regionale Francesco Cannizzaro per assicurare protezione e tutela ad una delle produzioni gastronomiche d’eccellenza

“La Regione Calabria intende tutelare l’intera categoria di produttori di gelato artigianali sul territorio calabrese, valorizzare il prodotto attraverso azioni che ne esaltino l’unicità e le caratteristiche dominanti territoriali, e attivare le sinergie necessarie alla maggiore diffusione del gelato artigianale calabrese in Italia e nel mondo”. E’ quanto si legge all’articolo 1 della proposta di legge per la “tutela e valorizzazione del gelato artigianale calabrese” d’iniziativa del consigliere regionale Francesco Cannizzaro (capogruppo della Casa delle Libertà) che ha una corposa normativa di riferimento, europea, nazionale e regionale.

Per assicurare protezione e tutela ad una delle produzioni gastronomiche d’eccellenza del ‘made in Italy’, la Regione – una volta approvata la legge – “individua i settori d’intervento per lo svolgimento e la regolamentazione delle attività successive da adempiere”, indicandoli con specificità: “a)sicurezza e tutela dei prodotti e della catena di produzione e della individuazione degli strumenti che ne garantiscono ogni forma di unicità sul mercato locale e non; b)realizzazione di una filiera che sia in grado di effettuare rigidi controlli e verifiche igienico-sanitarie per l’utilizzo di locali ed indumenti da laboratorio idonei; c) difesa contro azioni di plagio e contraffazione del gelato artigianale; d) produzione di iniziative di carattere promulgativo per finalità turistico -alimentari territoriali, locali, regionali e nazionali; e)introduzione di procedure di carattere commerciale ed economico che favoriscano l’attività sul mercato regionale e nazionale, individuando un disciplinare che regoli e veicoli gli interessi del mercato del gelato artigianale separandolo dettagliatamente da quello industriale”. Ancora: al fine di raggiungere gli obiettivi individuati, la proposta di legge considera “necessaria l’attivazione di un ristretto gruppo di lavoro compostoda esperti settoriali provenienti dai dipartimenti competenti della Regione Calabria, dai rappresentanti di categoria e da docenti universitari di competenza specifica, che operano a titolo gratuito”.

La proposta di legge inserisce “la valorizzazione e la tutela dei prodotti artigianali calabresi in un’ottica di espansione e diffusione sull’intero territorio nazionale ed europeo” e si muove nel pieno rispetto della legislazione vigente. “In questo ambito – spiega il consigliere regionale – si deve collocare una specifica azione a favore dell’eccellenza artigianale reggina dei mastri gelatieri custodi di un’arte antica ed eccelsi artefici di un prodotto alimentare giudicato il migliore d’Italia”. Spiega Cannizzaro: “Indiscusse e notevoli sono le ricadute economiche previste sul versante del turismo enogastronomico e non solo, collocandosi il gelato artigianale in un segmento di indotto commerciale derivante da una offerta regionale turistica che vede come volano principale molte offerte provenienti dal territorio di Reggio Calabria”. La proposta di legge, all’articolo 3 riconosce “ il ruolo fondamentale della formazione a tutela delle tradizioni e della metodologia di produzione, al fine di conservare e tramandare l’arte del gelato artigianale in territorio regionale, istituendo specifici corsi di formazione professionale”. All’articolo 4, la proposta legislativa prevede, inoltre, l’Istituzione della Fondazione Metropolitana del gelato artigianale. Testualmente: “ai sensi dell’art. 54, comma 3 dello Statuto della Regione Calabria è istituita la“Fondazione Metropolitana del gelato artigianale”, come ente in house della Regione.