Cultura & Spettacolo

Vibo, i volontari ripuliscono l’area archeologica di piazza San Leoluca

scavi-2.jpeg

I lavori sono stati coordinati dall’archeologo a Mariangela Preta che già nel 2013 insieme ad Eugenio Donato aveva eseguito lo scavo archeologico

Effettuata la pulizia dei resti archeologici rinvenuti durante i lavori di riqualificazione di Piazza San Leoluca nel 2013. A svolgere l’attivita’ i volontari della Prociv Augustus Vibo Valentia affiliata all’associazione “Proteggere insieme”, per la tutela dei Beni Culturali. I lavori sono stati coordinati dall’archeologo a Mariangela Preta che già nel 2013 insieme al dott. Eugenio Donato aveva eseguito lo scavo archeologico.

L’area rientra nel parco archeologico diffuso Hipponion Valentia dove è prevista una copertura in vetro che doveva essere eseguita dalla ditta Lande S.p.A., destinataria di un’interdittiva.

Il Comune, tuttavia, si è già adoperato a fare controlli alla seconda aggiudicataria per poter finalmente affidare l’ultima parte dei lavori e poter così completare tutto il percorso archeologico che va dal coro fino al tempio del belvedere telegrafo al Duomo di San Luca e castello di Bivona.

L’associazione, molto sensibile alle problematiche della tutela, ha chiesto i dovuti permessi alla soprintendenza archeologia delle arti e paesaggio della città metropolitana di Reggio Calabria della provincia di Vibo Valentia nella persona del dottor Fabrizio Sudano e i dovuti permessi al Comune. Poi, grazie alla disponibilità dell’archeologo Mariangela Preta ha effettuato tutti lavori di pulizia e ricopertura dei resti archeologici.

Più informazioni