Cultura & Spettacolo

Vibo, premio Lìmen: ecco i vincitori dell’ottava edizione

Sabato la premiazione con la partecipazione del sottosegretario ai Beni culturali Dorina Bianchi e il direttore di palazzo Reale di Milano Domenico Piraina

A pochi mesi dall’apertura ufficiale del Museo Lìmen di Vibo Valentia, che ha offerto al territorio calabrese una nuova e importante realtà espositiva per l’arte contemporanea, sono stati resi noti i vincitori dell’ottava edizione dell’omonimo premio: si tratta di Giovanni Caloro, Laura Canali, Andrea Zampellas, Vito Sardano, Angela Consoli, Maria Pia Daidone, Nuccio Schepis, Isidoro Esposito e Diego Cataldo. A questi vanno aggiunte le menzioni speciali per Antonio La Gamba e Antonio Montesanti. Artisti di provenienze e medium espressivi diversi, che fanno parte del nutrito gruppo che da poco è entrato nella collezione permanente del Museo, arricchendone la già corposa composizione.

Il Museo. “La trasformazione della nostra collezione in un vero e proprio Museo si è dimostrata un’idea vincente – dice il presidente della Camera di Commercio Michele Lico –in pochi mesi sono stati moltissimi i visitatori e questo spazio genera interesse a livello nazionale. Abbiamo dimostrato costanza portando avanti il Premio in questi anni, e questo lo ha trasformato in un riconoscimento prestigioso e ambito”. La cerimonia di premiazione sarà aperta al pubblico e si terrà sabato 18 febbraio alle 17.30 nel Complesso Valentianum di Piazza San Leoluca, magnifico edificio storico che ospita il Museo e la Camera di Commercio. “Per noi cultura deve significare educazione alla legalità e sviluppo economico. Lo stesso Mibact ha messo in campo politiche per la valorizzazione dei piccoli e medi centri: il turismo non è più monopolio delle grandi Città e un Museo come questo può essere un punto di partenza importante per costruire un turismo culturale anche a Vibo”, dice Donatella Romeo, segretario generale della Camera di Commercio e direttore del Museo Lìmen.

Più informazioni