Cronaca

Vibo, cambio in Prefettura: Casabona in pensione. Arriva il “superpoliziotto” Longo

longo-guido-questore-palermo-630x300.jpg

Si tratta dell’attuale Questore di Palermo promosso Prefetto per meriti straordinari. Ha lavorato a Napoli, Caserta e a Reggio Calabria

Nuovo cambio di guardia in Prefettura a Vibo. Da venerdì Carmelo Casabona va ufficialmente in pensione e a capo dell’Ufficio territoriale del Governo è in arrivo Guido Longo, attuale Questore di Palermo, appena nominato Prefetto per meriti straordinari. Curiosamente Longo era succeduto a Casabona anche alla guida della Questura di Reggio Calabria nel 2012. Un altro “superpoliziotto” è pronto ad insediarsi a palazzo Rizzuti. Manca solo l’ufficialità del Consiglio dei Ministri che dovrebbe arrivare nelle prossime ore, verosimilmente nella seduta di domani. Il nome di Longo è in pole position.

Vibo: Carmelo Casabona è il nuovo prefetto. Succede a Giovanni Bruno

Il profilo. Guido Longo, 63 anni ha lavorato a lungo a Palermo, prima alla Squadra mobile come dirigente delle sezioni narcotici e omicidi e poi come vice capocentro della Dia. Nel periodo della sua permanenza nel capoluogo siciliano, ha condotto le indagini sulla strage di Capaci giungendo all’identificazione dei mafiosi che misero in atto l’attentato contro Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e la loro scorta. Successivamente ha lavorato, sempre per la Dia, prima a Roma e poi,  come capocentro, a Napoli. Nel 2009 è stato nominato questore ed ha assunto la guida della Questura di Caserta. Quindi, nel 2012, il suo passaggio a Reggio Calabria.

Vibo, si è insediato il prefetto Casabona: il curriculum

Il superpoliziotto. Al suo attivo Longo ha una serie di indagini che hanno portato alla scoperta, in particolare, dei collegamenti tra Cosa nostra e ‘ndrangheta soprattutto in materia di traffico di droga. Nel periodo in cui ha lavorato in Campania si è occupato dei “Casalesi”, ottenendo l’arresto del capo del gruppo criminale, Francesco Schiavone, e di molti dei suoi gregari. (m.f.)

Più informazioni