Politica

Sinistra Italiana, congresso nazionale: ecco i delegati dal Vibonese

sinistra-italiana-contro-le-trivelle-2.jpg

“Provare a indicare una politica economica fondata sulla redistribuzione della ricchezza e sulla riconquista dei diritti. E’ uno dei pilastri, insieme alla costruzione vera e propria del partito, del Congresso fondativo di Sinistra Italiana che si svolgerà a Rimini dal 17 al 19 febbraio. Al nascente soggetto hanno finora aderito 20.000 persone (di cui 1000 in Calabria e 125 nella nostra provincia), con un percorso costituente che ha visto svolgersi circa cento assemblee, con 8000 partecipanti alle votazioni nei congressi territoriali. Il nuovo Statuto prevede non solo la consultazione diretta degli iscritti sulle scelte che il partito e i gruppi parlamentari saranno chiamati a intraprendere, ma contempla anche la possibilità che siano gli stessi iscritti a promuovere questa consultazione on line”. Lo scrive in una nota la Federazione provinciale di Sinistra Italiana di Vibo Valentia.    

Il contatto con le forze sociali. “Questo congresso non è un punto di arrivo ma un punto di partenza; ci si apre al dialogo con le altre forze politiche e sociali, ma si rivendica la necessità di costruire un partito che si fondi sull’autonomia della proposta programmatica e dei gruppi dirigenti. Sinistra Italiana non può essere “il partito dell’attesa” di ciò che accade nel PD; non nasce per discutere di assetti e alleanze ma del futuro del Paese, di come si fa a uscire dalla crisi profonda nella quale siamo, alimentata da misure di austerità e di restrizione finanziaria imposte dall’Europa. Il tentativo è di proporre una visione realmente alternativa a quanto i governi hanno finora imposto”.

L’invito. “Saranno presenti delegazioni straniere (tra cui Siryza, Die Linke, Podemos, Parti de Gauche, Verdi europei, Sinistra europea) e sono stati formalmente invitati PD, M5S, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, PSI, Possibile di Pippo Civati. Saranno presenti anche alcuni protagonisti del centrosinistra degli ultimi tempi: il leader Fiom Maurizio Landini, Michele Emiliano e Roberto Speranza della sinistra-PD, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e la presidente della Camera Laura Boldrini”.

La delegazione. “A Rimini ci saranno 680 delegati in rappresentanza di tutta Italia e di molti iscritti in tutto il mondo, che hanno espresso il loro voto attraverso una procedura certificata on line; per la provincia di Vibo Valentia saranno presenti Nancy Valente, Matteo Malerba, Alessandro De Salvo e Gernando Marasco”.

Più informazioni