Cronaca

Truffa milionaria a Vibo, 14 richieste di rinvio a giudizio per politici e funzionari

tribunale-vibo-valentia-3.jpg

Il pm Michele Sirgiovanni ha chiesto il processo per ex amministratori della provincia, dirigenti e funzionari regionali e vertici dell’Eurocoop, la ditta che per anni ha gestito il servizio di nettezza urbana

Quattordici richieste di rinvio a giudizio nei confronti di ex amministratori dell’Eurocoop, la società che ha gestito per anni la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti a Vibo Valentia, ma anche di funzionari pubblici ed ex amministratori che devono rispondere a vario titolo di truffa aggravata, abuso d’ufficio e falsità ideologica e turbata libertà degli incanti e frode delle pubbliche forniture.  Queste le conclusioni del pubblico ministero del Tribunale di Vibo Valentia Michele Sirgiovanni nell’ambito dell’inchiesta “Bis in idem” che vede quali parti offese la provincia, la regione ed il Ministero del Lavoro. 

Secondo l’accusa sarebbero stati incassati oltre otto milioni di euro attraverso false attestazioni. In particolare, le risorse pubbliche incamerate dall’azienda passando per lo sgravio contributivo totale e per il credito d’imposta, non potevano essere erogate dal momento che la stessa in precedenza aveva usufruito di tutte le agevolazioni previste dalla normativa. Dall’inchiesta erano già usciti gli ex sindaci di Vibo e Serra San Bruno, Franco Sammarco e Raffaele Loiacono e l’ex direttore generale dell’Asp Ottavio Bono.

Rimangono invece tra gli indagati, l’ex presidente della Provincia Francesco De Nisi,  l’ex direttore del dipartimento Lavoro della Regione Bruno Calvetta, il dirigente pro-tempore  del dipartimento Lavoro Concettina Di Gesu,  e l’ex dirigente provinciale Antonio Vinci. 

L’udienza preliminare si terrà davanti al Gup Gabriella Lupoli il prossimo 13 giugno al Tribunale di Vibo Valentia. 

Ecco l’elenco completo degli indagati per i quali è stato chiesto il rinvio a giudizio: 

  1. Silvio Claudio Martino Pellegrino, 63 anni di Catania;
  2. Simone Josè Golino, 42 anni di Mascalucia (Ct);
  3. Santo Romano, 67 anni di Catania;
  4. Gerardino Garrì, 41 anni di Vibo Valentia;
  5. Anna Maria Lucia Battaglia, 57 anni, di Soverato;
  6. Michelina Ricca, 68 anni, di Cosenza;
  7. Mario Nicolino, 47 anni, di Pizzo;
  8. Antonio Vinci, 65 anni, di Vibo Valentia;
  9. Francesco De Nisi, 49 anni, di Filadelfia;
  10. Bruno Calvetta, 57 anni, di Vibo Valentia;
  11. Salvatore Luciano Zappulla, 54 anni, di Reggio Calabria;
  12. Antonio Michele Franco, 56 anni, di Reggio Calabria;
  13. Concettina Di Gesu, 65 anni, di Vibo Valentia;
  14. Elisa Maria Mannucci, 60 anni, di Squillace

 

Più informazioni