Cultura & Spettacolo

“Stelle bianche del Sud”, su Sky Tropea protagonista con “Donna&Sposa”

sposa-sky-due.png

Tropea è considerata la capitale delle vacanze in Calabria, meta obbligata per chi vuole trascorrere una vacanza nella Costa degli Dei. Da diversi anni la “Perla del Tirreno” oltre a pregiarsi di molti riconoscimenti in ambito nazionale, rientra a pieno titolo nelle classifiche delle spiagge e dei centri storici più apprezzati dai turisti stranieri. Bellezza storico-architettonica, incanto paesaggistico, divertimento, movida e vitalità imprenditoriale; tutti elementi che non potevano certo sfuggire alle telecamere di Sky.

Domenica 12 febbraio andrà in onda sul canale SKYTV 425 “Donna & Sposa” una puntata interamente girata a Tropea nel mese di agosto 2016 per il nuovo programma “Stelle Bianche del Sud”.

“Stelle Bianche del Sud” è un programma nato dall’idea del celebre makeup artist Ciro Florio con l’intento di dare voce e risalto alle tante eccellenze presenti nel nostro Sud Italia. Eccellenze che proprio come “stelle bianche”, troppo spesso vengono oscurate dalle tenebre di una cronaca miope e monotona che vuole mostrare solo un Meridione sofferente e vessato dai tanti problemi rimasti irrisolti.

Madrina dell’intero programma è la nota showgirl calabrese Elisabetta Gregoraci che, nella sigla d’apertura del programma, che ha già raggiunto oltre 1 milione e mezzo di visualizzazioni su youtube, consegna a Ciro Florio una stella marina bianca, simbolo di bellezza e di purezza, come “testimone” delle meraviglie del Sud.

La Pro Loco di Tropea, presieduta dal prof. Mario Lorenzo, dopo essere stata contattata dal nuovo programma tv sin dai primi giorni di agosto, ha dato l’incarico di guida per la troupe di Sky all’archeologo Dario Godano, già coordinatore di altre trasmissioni girate l’estate scorsa a Tropea come Sereno Variabile di RaiDue, Estival di Video Calabria e Les Tresors d’Italie di France2.

La visita di Ciro Florio si concentrerà tra gli scorci panoramici del Centro Storico di Tropea con il racconto di Dario Godano sulle origini mitiche legate ad Ercole e sulla vicenda della “Liberazione” di Tropea da parte del Principe di Scilla nel 1615, avvenuta grazie ai prestigiosi requisiti di antichità, nobiltà e soprattutto alla rinomata bellezza di Tropea, valori che già più di quattro secoli fa hanno tutelato l’autonomia e i destini della cittadina tirrenica.

Tra le eccellenze nel campo della moda Ciro Florio incontrerà il parrucchiere tropeano Fortunato Baldo all’interno del suo negozio Jean Louis David, il quale parlerà del lungo elenco di grandi soddisfazioni professionali, tra queste la recente nomina come coordinatore dello staff di lavoro parrucchieri alle semifinali di Designazione del 59° Festival di Castrocaro 2016.

La visita del conduttore partenopeo sarà deliziata da una degustazione nella suggestiva cornice del ristorante “Il Normanno”, che proprio in quei giorni festeggiava i trent’anni di attività. I simpatici e intraprendenti ristoratori tropeani, i fratelli Antonella e Francesco Maccarone, presenteranno alcune tra le più gustose prelibatezze del nostro patrimonio eno-gastronomico con la loro consueta competenza e solarità.

Tante altre bellezze ed eccellenze di Tropea saranno messe in evidenza nel nuovo programma di SKY, sarà quindi un luccicante spaccato in pieno inverno dell’estate tropeana soleggiata, abbagliante e ricolma di turisti. Una promozione beneagurante per la prossima stagione estiva 2017.