Cultura & Spettacolo

Mileto, Domenico Corrado: l’artista che trasmette su tela la bellezza dei luoghi

corrado-1.jpg

Un testimone attento che riesce a scrutare, annusare e ammirare le bellezze della natura

di VINCENZO VARONE

Gli artisti vedono nelle pieghe dell’anima, dei paesaggi e oltre i confini dello scorrere del tempo. Il pittore Domenico Corrado, classe 1947, miletese doc, trapiantato da anni a Pisa, è uno di questi. Un testimone attento che riesce a scrutare, annusare e ammirare le bellezze della natura, dei borghi e i sentimenti dell’uomo per poi trasmetterli con la sua arte alla tela.

Un messaggio forte e chiaro quello di Domenico Corrado, fatto di amore, di luoghi, di colori, di vita agreste e di stagioni che si rincorrono una dopo l’altra. Il suo percorso artistico risale all’infanzia, trascorsa dal 1954 al 1963, a Buenos Aires (Argentina) dove ebbe modo di incominciare a coltivare la sua naturale vocazione verso il disegno, le strisce e gli albi dei grandi maestri del fumetto argentino ed internazionale come A. Breccia , A. Raymond, U. Pratt , A. Galleppini e C.. Gould.

L’inizio di un cammino caratterizzato da una poliedrica attività che sin dagli anni giovanili vede Corrado costantemente impegnato anche nei campi della scultura, del restauro, della musica e della grafica.  Numerosi gli apprezzamenti conseguiti negli ultimi anni dall’artista miletese che ha al suo attivo numerose esposizioni in Spagna, Cina, Portogallo, Polonia, Milano, Firenze, Torino, Roma, Ferrara, Napoli, Caserta, Palermo, Cagliari e Catanzaro. Una delle ultime esposizioni è quella alla “Flux Galèria, Contemporary fine art gallery” di Budapest in Ungheria, dove le sue opere insieme a quelle degli altri 10 artisti italiani invitati a partecipare, sono state ammirate da centinaia di visitatori.

Un successo meritato per Mimmo Corrado, un artista vero che si porta la sua Mileto nel cuore. Uno di quei maestri silenziosi che sanno trasmettere emozioni forti con la forza dirompente della pittura.

Più informazioni