Vibo, scuole e istituzioni insieme per dire “No” al bullismo

bullismo-600.jpg

Si è conclusa con un grande successo e un’attiva partecipazione degli istituti scolastici la Prima Giornata nazionale contro il Bullismo a scuola

Si è conclusa con un grande successo e un’attiva partecipazione degli istituti scolastici coinvolti la Prima Giornata nazionale contro il Bullismo a scuola, promossa dalle Associazioni Da donna a Donna Onlus e Mi Piaci Onlus e dal consigliere comunale Claudia Gioia. Una mattinata all’insegna della riflessione e dell’educazione alla legalità attraverso un percorso, guidato dall’avv. Azzurra Pelaggi, che ha visto coinvolte le istituzioni comunali, con la presenza del Vice-sindaco Raimondo Bellantoni, e quelle scolastiche con le rappresentanti degli istituti presenti, affrontando il fenomeno del bullismo sotto i vari aspetti noti.

La lotta al bullismo. Partendo dal ruolo delle istituzioni e sulla necessità di una sinergia interistituzionale per la lotta al bullismo, aspetto approfondito da Claudia Gioia, si è affrontata la problematica attraverso il punto di vista qualificato del Dott. Bruno Pisani, il quale ha fornito importanti elementi di spunto per un prossimo incontro al fine di coinvolgere anche le famiglie in questo percorso educativo e conoscitivo. Grazie al contributo del Capitano dei Carabinieri Piermarco Borettaz i bambini presenti hanno appreso i rischi della rete, i pericoli del cyberbullismo ed i mezzi più idonei per contrastarli. La conclusione è stata curata dalla Prof.ssa Titti Preta che ha descritto il bullismo attraverso un racconto molto attuale “Il mio nome Samantha”. Interessante e pertinente anche il contributo delle Dirigenti scolastiche Dr.ssa Rosaria Galloro, Dr.ssa Domenica Cacciatore e prof.ssa Monica Abussi in rappresentanza delle istituzioni scolastiche presenti e della Dr. Franca Falduto, Responsabile Regionale delle Consulte Provinciali studentesche.

Una giornata ricca di riflessioni importanti, intramezzata dalla proiezione di video, tra cui quello realizzato dagli alunni della scuola Amerigo Vespucci di Vibo Marina che lo scorso anno è stato premiato ad un concorso indetto dal Tribunale dei Minori di Catanzaro, dalla lettura di un tema dell’Istituto comprensivo I circolo Don Bosco, Plesso Buccarelli e da tantissimi disegni creati per l’occasione dalle classi dell’Istituto Comprensivo Garibaldi, Plesso Buccarelli, che hanno fatto da contorno all’evento. Anche Vibo Valentia, come tantissime città italiane, oggi ha detto “NO” al bullismo!

Più informazioni