Cronaca

Maltempo in Calabria: colpito il Catanzarese, famiglie evacuate

catanzaro-maltempo-strada-dissestata.jpg

Diverse strade sono chiuse o percorribili solo in parte a causa di frane, smottamenti e allagamenti: la situazione in Calabria

La pioggia caduta per oltre trenta ore su gran parte della Calabria ha causato danni per la viabilita’ dovuti a frane e alla oiena dei fiumi. Particolarmente colpita e’ la provincia di Catanzaro. Diverse strade sono chiuse o percorribili solo in parte a causa di frane, smottamenti e allagamenti. Quasi tutti i corsi d’acqua hanno raggiunto il limite massimo e la piena sta creando non pochi problemi nelle frazioni di diversi centri. La portata del fiume Tacina, tra le province di Catanzaro e Crotone, ha costretto le autorita’ a disporre l’evacuazione delle famiglie che vivono nei rioni Votapozzo e Foce Tacina. Rischiano l’isolamento le famiglie che vivono nella frazione Cuturella di Cropani (Cz), dove il torrente Umbro in piena minaccia l’unica strada d’accesso all’abitato.
Sempre in provincia di Catanzaro, le strade interne della Presila sono percorribili solo in parte. Chiusa la strada provinciale 25 che collega Catanzaro con i comuni presilani. Diversi tratti sono interrotti per frane e smottamenti. I mezzi dell’amministrazione provinciale e dei comuni che stanno cercando di rendere percorribili almeno parte di queste arterie per evitare di lasciare zone isolate. Ancora chiusa la strada statale 106 nel tratto del comune di Squillace (chilometro 176-178,700) a causa dell’esondazione del torrente Alessi che da ieri ha reso impraticabile l’importante arteria. Verifiche e controlli a Girifalco (Cz), dove ieri e’ crollata la circonvallazione che si trova vicino al liceo scientifico della cittadina. La scuola e’ rimasta chiusa a scopo precauzionale, al fine di comprendere le possibili conseguenze sulla struttura.
Situazione critica anche nel capoluogo, dove molte strade periferiche risentono di frane e smottamenti, con conseguenti problemi alla viabilita’. Disagi anche nell’area di Germaneto, alla periferia della citta’, dove sono collocati sia il complesso universitario che la sede della Giunta regionale. Anche in questa zona frane e smottamenti rendono difficoltosa la circolazione per cui si rendono necessarie deviazioni per raggiungere le due importanti strutture. Scuole chiuse anche oggi in diversi centri, cosi’ come disposto dai sindaci di Catanzaro, Lamezia Terme e di quasi tutti i centri della provincia.

Maltempo, presidente Provincia Catanzaro chiede stato calamità

Maltempo in Calabria, squadre Anas al lavoro su strade statali

Maltempo in Calabria: la situazione nel Crotonese

Sempre nel Catanzarese, problemi sono segnalati sulla circolazione ferroviaria. Lungo la Linea Lamezia Terme – Catanzaro Lido la circolazione e’ sospesa per movimento franoso fra Marcellinara e Lamezia Terme Nicastro. Attivato servizio sostitutivo con autobus, mentre sulla Linea Catanzaro Lido – Crotone la circolazione e’ rallentata in via precauzionale. Rete Ferroviaria Italiana, Gestore dell’infrastruttura nazionale, informa che i convogli in viaggio subiranno ritardi fino a 50 minuti ed e’ in corso la riprogrammazione dei collegamenti. Migliora nel capoluogo la situazione relativa al servizio idrico, messo a dura prova sempre dal maltempo. I disservizi causati da un guasto su un tratto di condotta di competenza Sorical, che alimenta l’impianto di Santa Domenica, si stanno progressivamente risolvendo. Lo ha comunicato l’ufficio acquedotti ddel comune, il quale ha ricevuto rassicurazioni da parte della societa’ che gestisce l’impianto per conto della Regione. Da questa mattina si sta, dunque, normalizzando l’erogazione idrica nel quartiere Lido, cosi’ come nella zona di Siano e Santo Janni. Nella tarda mattinata verra’ regolamentato il servizio nei rioni Stadio, San Leonardo, Gagliano, Mater Domini e Lenza. Nel tardo pomeriggio di oggi il servizio dovrebbe essere ripristinato in tutto il centro storico. Rimarranno ancora a secco, invece, i rubinetti dei residenti nel rione Fondachello, e nei quartieri Sala e Germaneto.
Nel Reggino, dopo le prime verifiche effettuate da parte dei tecnici Anas al km 122 della statale 106 “Jonica”, alle ore 22, di ieri il ponte Allaro e’ stato riaperto al traffico, con un senso unico alternato. Il transito viene consentito temporaneamente ai veicoli fino ad un peso di 7,5 tonnellate e con pilotaggio degli utenti da parte degli addetti Anas e della Protezione Civile. Nella giornata di oggi saranno effettuate delle prove di carico per verificare la portata da parte di tutti i mezzi pesanti.

Il maltempo non dà tregua, allerta massima: Calabria in ginocchio tra crolli e smottamenti

In 36 ore – secondo quanto comunica la Provincia di Catanzaro – sono caduti sulla Calabria dai 150 ai 200 litri di pioggia per metro quadro. Il presidente dell’amministrazione provinciale, Enzo Bruno, il settore Viabilita’ e gli uffici competenti dell’Ente intermedio, si legge in una nota, “sono impegnati costantemente nel monitoraggio della situazione in tutto il territorio, assicurando tempestivamente gli interventi per la sicurezza dei cittadini in tutte le aree interessate, con particolare riguardo ai centri abitati delle aree interne per cui sono stati garantiti i collegamenti necessari a scongiurare eventuale isolamento. Gravi criticita’ si sono manifestate nella Presila Catanzarese, interessata in maniera particolare la Strada provinciale 25 con un coinvolgimento della struttura dell’acquedotto di Santa Domenica che serve la citta’ di Catanzaro; una parte della carreggiata della Sp25 e’ stata interessata da frane e smottamenti. L’Amministrazione provinciale di Catanzaro sta assicurando tempestivamente interventi sul sistema viario tra Simeri Crichi, Soveria e Sellia. Sotto costante monitoraggio – e’ scritto – anche la zona tra Gimigliano, Tiriolo, Marcellinara e Settingiano che risulta essere tra le aree piu’ instabili. Situazione critica anche per la zona del Chiaravallese, e tra i comuni di Squillace, Staletti’ e Gasperina”.
Secondo quanto emerge dalle prime ricognizioni, il territorio provinciale e’ stato interessato da numerosi danni al sistema viario ma non si registrano danni a persone e la situazione risulta essere sotto controllo. (AGI)

Maltempo, alluvioni e smottamenti. Oliverio: “Necessario interventi rapido”
Maltempo nel Vibonese, frane ed esondazioni a Serra San Bruno: strade chiuse
Emergenza maltempo, Calabria in ginocchio: crolla strada a Girifalco (FOTO)
Più informazioni