Cultura & Spettacolo

“Melaverde” in Calabria: la trasmissione fa tappa tra Rosarno e Gioia Tauro

agricoltura_emilia_romagna_grano_555.jpg

Coldiretti: una occasione di ulteriore vetrina nazionale per continuare a non lasciare sola Rosarno e coltivare gli stessi interessi

La trasmissione Melaverde condotta da Edoardo Raspelli in onda domenica prossima 22 gennaio alle ore 11,50 su Canale5 ci porterà in Calabria, nella Piana di Rosarno-Gioia Tauro”. A darne notizia è la Coldiretti Calabria. “Con gli interventi di dirigenti e imprenditori di Coldiretti e del responsabile Regionale di Campagna Amica Coldiretti Pietro Sirianni, si parlerà di agrumi e frutta tropicale”.

I dati . “Ricordiamo un dato: un quarto della produzione nazionale di agrumi – si legge in una nota – si raccoglie proprio in Calabria. Un settore importantissimo per l’agricoltura, che si sviluppa su 32 mila ettari di territorio con tantissime aziende coinvolte. Si parlerà di antichi e nuovi sistemi di allevamento, e si vedrà anche, come oggi, la tecnologia, grazie ai droni, riesca ad aiutare i coltivatori a controllare la salute degli agrumeti. Una parte sarà dedicata agli agrumi che vengono lavorati e trasformati dopo la raccolta, in succhi e canditi e come in cucina e in pasticceria gli agrumi possano essere protagonisti. Una parte della puntata sarà dedicata ai kiwi, altro prodotto, molto importante per l’agricoltura calabrese. E ancora: i frutti tropicali. In Calabria se ne coltivano parecchi, tra cui  l’Annona di Reggio, un prodotto  De.C.o. curioso e ricco di elementi utili per la nostra salute. La presenza di importanti trasmissioni nazionali nella piana di Rosarno-Gioia Tauro– commenta la Coldiretti – rappresenta una importante occasione per continuare a non lasciare sola Rosarno e ha coltivare gli stessi interessi”.