Politica

Catanzaro, metropolitana di superficie: consegnati i lavori alla ditta appaltatrice (VIDEO)

La firma del protocollo di legalità è propedeutico alla consegna dei lavori e all’avvio dei lavori per la costruzione della metropolitana di superficie

E’ stato sottoscritto stamane negli uffici della Prefettura di Catanzaro il protocollo di legalità propedeutico alla consegna dei lavori per la costruzione della metropolitana di superficie che collegherà la stazione ferroviaria di Germaneto alla stazione di Sala. Alla sottoscrizione del protocollo hanno partecipato il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, il prefetto, Luisa Latella, e il presidente della giunta Regionale, Mario Oliverio. A breve seguirà la consegna ufficiale dei lavori al raggruppamento temporaneo d’impreso costituito dalla ditta Vianini Lavori, Ares Costruzioni generali e Co.Ge.For. Costruzioni generali Forte a cui seguirà l’apertura del cantiere.

La cerimonia. Sono stati consegnati oggi pomeriggio i lavori per la realizzazione del nuovo collegamento metropolitano ferroviario tra la nuova stazione di Catanzaro, situata in contrada Germaneto, davanti ai odierni edifici che ospitano gli uffici della Giunta regionale ed il polo universitario, e l’attuale stazione di Catanzaro Sala, compresi i lavori di adeguamento della rete ferroviaria esistente nella valle della Fiumarella per il tratto tra Catanzaro Sala e il quartiere Lido. Si tratta di un investimento complessivo di circa 80 milioni di euro, di cui 55 di pertinenza della società Vianini Lavori Spa, riunita in un’associazione temporanea di imprese che comprende anche le imprese Ares costruzioni generali di Potenza e Cogefor costruzioni generali di Botricello (Cz). L’opera riguarda la nuova metropolitana di superficie che collegherà diversi quartieri del capoluogo calabrese, integrando l’intero tessuto urbano dal centro storico alle aree di Germaneto e Catanzaro Lido. I lavori dureranno, secondo le previsioni, due anni.

GUARDA IL VIDEO

Più informazioni