Mondo delle associazioni, Manuel Zinnà nuovo presidente di “ViboInsieme”

Il giovane archeologo vibonese subentra all’avvocato Michele La Rocca, che rimane nel direttivo dell’associazione quale presidente onorario

Manuel Zinnà è il nuovo presidente della associazione storico culturale ViboInsieme. Il giovane archeologo vibonese subentra all’avvocato Michele La Rocca, che rimane nel direttivo dell’associazione quale Presidente Onorario. Il nuovo presidente raccoglie una eredità importante, che parte dalla dote di oltre 3.200 iscritti al gruppo sul social facebook, ma anche tante altre iniziative che bisognerà portare avanti per fare crescere ancora di più il sodalizio, diventato un punto di riferimento per la cultura e la ricerca storica in città.

L’associazione “Viboinsieme” si è resa protagonista della manutenzione di due aree verdi cittadine, la pinetina della Madonnella e l’aiuola del leone. La prima situata presso l’incrocio per Vibo Marina, la seconda alla confluenza fra viale Alcide De Gasperi e viale delle Accademie Vibonese. Al duro lavoro, effettuato con decespugliatori zappe, strumenti agricoli e di giardinaggio, per la pulizia dei terreni, si è unito il collocamento di varie piante, spesso gentilmente donate da alcuni cittadini. Fra le attività culturali degne di nota, si ricorda, non ultima, la conferenza tenuta presso il Sistema Bibliotecario Vibonese, avente per tema la disamina del gravoso fenomeno della violenza sulle donne, analizzato nelle sue varie sfaccettature, anche di tipo legislativo, con la partecipazione dell’attrice Annalisa Insardà.

“Porterò avanti, con la collaborazione di tutti i soci – dichiara Zinnà – il lavoro finora svolto da Michele La Rocca. Si darà sempre attenzione alle aree verdi gestite dall’associazione e si organizzeranno incontri culturali sul patrimonio della città e le tematiche sociali. Cercheremo di caratterizzarci con l’azione e non solo per le parole, proseguendo sulla strada già tracciata, con la massima apertura a tutta la cittadinanza. In una città, ove gli atti vandalici e l’inciviltà sono molto diffusi, è importante dare il buon esempio”. Nella stessa assemblea è stata riconfermata la carica di vicepresidente per la professoressa Caterina Macrì e di segretario per il signor Giovanni Pantera.

Più informazioni