Catanzaro, rotazione dirigenti. Fi: “La macchina burocratica nel caos”

forza-italia-2.jpeg

Fi: “Avere proceduto alla sostituzione di dirigenti e funzionari senza il necessario periodo di formazione e di affiancamento ha mandato nel caos i settori”

“Come temevamo, la rotazione dei dirigenti e dei funzionari così come applicata sta causando una paralisi totale dell’attività amministrativa. Avere proceduto alla sostituzione di dirigenti e funzionari senza il prescritto e necessario periodo di formazione e di affiancamento ha mandato nel caos i settori, con grave danno per l’attività di un’amministrazione che sta portando a compimento investimenti e progetti importanti e complessi”. E’ quanto sostiene in una nota il gruppo consiliare di Forza Italia.

“Era forse proprio questo l’obiettivo di chi, abusando di argomenti come la trasparenza e la legalità, aveva il solo obiettivo di tirare il freno all’amministrazione Abramo. Spiace constatare come la burocrazia si sia fatta complice ed esecutrice materiale di questo disegno chiaramente diretto contro il sindaco Abramo”. Nella scriteriata applicazione della rotazione si è volutamente dimenticato che riveste carattere prioritario la tutela, costituzionalmente garantita, dell’efficienza e del buon andamento della pubblica amministrazione. Principi ai quali deve corrispondere anche l’applicazione della legge 190 del 2012 sulla trasparenza e la prevenzione dei fenomeni di illegalità e di corruzione negli enti pubblici. E’ la stessa Anac che sottolinea come la rotazione non debba comportare la sottrazione di competenze professionali e specialistiche da uffici cui sono affidate attività ad alto contenuto tecnico. Invece sono stati inviati in settori nevralgici dell’amministrazione funzionari senza alcuna esperienza specifica e senza adeguata formazione. Ciò non poteva che avere la conseguenza di fare piombare l’amministrazione nel caos più completo, poiché sono venute meno preziose esperienze e competenze maturate negli anni in determinati settori, ma anche la memoria storica della gestione di pratiche amministrative complesse”.

“Abbiamo assistito a decisioni irrazionali, con spostamenti disposti per alcuni e non per altri, e certo non in linea con alcune più evidenti esigenze di trasparenza amministrativa, ma soprattutto non è stata avviata alcuna attività di formazione, né disposto un affiancamento dei funzionari per un periodo idoneo a garantire il trasferimento di conoscenze e competenze, sia nell’ottica di arricchire il bagaglio personale del pubblico dipendente, come è nello spirito della norma, sia affinché, una volta arrivato nel nuovo settore di competenza, il funzionario sapesse da subito dove mettere le mani per non rallentare o addirittura bloccare la macchina amministrativa. Era chiaro fin dall’inizio che una rotazione così applicata avrebbe causato inefficienze dell’Amministrazione comunale, con ripercussioni sui servizi offerti ai cittadini”.
Gruppo consiliare di Forza Italia al Comune di Catanzaro
Assessori Comunali Forza Italia

Più informazioni