Economia & Società

Aeroporti calabresi, il ministro Delrio incontra i rappresentati degli Enti locali

delrio-oliverio.jpg

Nel corso della riunione, si fa sapere dal ministero,  emersa la necessità di garantire i servizi sugli aeroporti per garantire la connettività del territorio e la crescita in particolar modo del turismo

Si e’ tenuto oggi, nella sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla presenza del ministro, Graziano Delrio e del vice ministro Riccardo Nencini, l’incontro con gli enti locali calabresi – rappresentanti della Regione, dei Comuni di Crotone, Isola di Capo Rizzuto e il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomata’ – per l’esame delle problematiche connesse agli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria.

*foto di repertorio

La riunione. “Alla riunione – spiega un comunicato el ministero – hanno partecipato Enac e l’unico vettore oggi presente, in via stabile, sull’aeroporto di Reggio Calabria. Nel corso della riunione e’ emersa la necessita’ di garantire i servizi sugli aeroporti per garantire la connettivita’ del territorio e la crescita in particolar modo del turismo. Il Ministro ha illustrato la situazione sui due aeroporti ed ha riassunto lo stato delle procedure di gara in corso per l’individuazione dei nuovi gestori aeroportuali, mettendo peraltro in evidenza come la procedura sia tesa a garantire la sostenibilita’ degli aeroporti calabresi nell’ottica della gestione di rete che consentirebbe le necessarie economie di scala. A breve – e’ scritto – saranno individuati i vincitori delle procedure di gara e saranno espletati gli adempimenti per l’operativita’ effettiva dei due aeroporti. Nel frattempo, come chiarito dal Presidente della Regione Calabria, sara’ garantito l’esercizio provvisorio dell’aeroporto di Reggio Calabria. Enac ha garantito la massima celerita’ nelle operazioni di competenza. E’ stato affrontato altresi’ il tema del servizio di torre sull’aeroporto S.Anna di Crotone. Il Ministro ha assicurato che la problematica sara’ a breve risolta, infatti – si fa rilevare – l’iter procedurale per l’inserimento di tale aeroporto nel contratto di programma Stato-Enav e’ in via di perfezionamento. Anche per quanto riguarda le questioni inerenti agli oneri di servizio pubblico, le istituzioni hanno dato la massima disponibilita’ ad affrontare in maniera fattiva il tema. Sulla continuita’ dei servizi di Alitalia sull’aeroporto dello Stretto il vettore ha assicurato la massima attenzione sul tema. Saranno al riguardo effettuati – si legge infine – specifici incontri tra il vettore e gli Enti Locali”. (AGI)