Catanzaro, discarica nella pineta di Siano: predisposta la bonifica

discarica-siano.jpg

Sono serviti due giorni di lavoro per bonificare l’area a nord della città, che alcuni cittadini hanno utilizzato per disfarsi di varie tipologie di rifiuti

“Grazie alle “fototrappole” la tolleranza zero contro i trasgressori delle regole sul corretto conferimento dei rifiuti non sarà più solo verbale”. Il sindaco Sergio Abramo punta, ancora una volta, il dito contro coloro che proprio “non riescono a voler bene alla città” e lo fa a seguito della bonifica effettuata, su suo input, nella pineta di Siano trasformata a tutti gli effetti in una discarica abusiva.

Sono serviti due giorni di lavoro per bonificare interamente l’area a nord della città, che alcuni cittadini hanno utilizzato per disfarsi di varie tipologie di rifiuti, dai semplici sacchetti di immondizia agli ingombranti.

“E’ una vera e propria battaglia contro l’inciviltà che ci piacerebbe vincere perché tutti i cittadini hanno a cuore il benessere della propria terra, purtroppo fino ad ora così non è stato e non possiamo rischiare che vengano vanificati gli straordinari risultati raggiunti con la raccolta differenziata. Questo è il motivo per cui siamo stati costretti a ricorrere alla videosorveglianza, anche se auspichiamo che presto non ce ne sia più bisogno e che ognuno riesca a tenere un comportamento che non imponga il controllo”.

Gli operatori della Sieco hanno rimosso quintali di ingombranti e rifiuti di ogni genere, dai semplici sacchetti di immondizia a ingombranti. La discarica abusiva di Siano era stata segnalata da molti cittadini. “Bisogna indignarsi dinanzi a certi ignobili gesti – ha proseguito il sindaco – perché condannare coloro che disprezzano il bene comune è un buon primo passo per isolare chi getta i rifiuti per strada”.

Si ricorda che i servizi erogati dalla Sieco, dalla raccolta “porta a porta”, al ritiro a domicilio degli ingombranti fino all’installazione delle isole ecologiche in quattro diversi punti del territorio, consentono a chiunque voglia rispettare le regole di disfarsi dei rifiuti prodotti nelle case o nelle attività commerciali in modo corretto, senza creare danno all’ambiente e senza trasformare tratti di strade in percorsi a ostacoli, maleodoranti e lesivi della dignità di una città.

Più informazioni