Cronaca

Muore a Vibo suor Patrizia, l’ultima cugina di Frank “The Voice” Sinatra

istituto-murmura-e-frank-sinatra.jpg

Aveva 87 anni ed era originaria della provincia di Catania, ma da diverso tempo viveva in città, nell’istituto Maria Immacolata diretto dalle suore di Santa Giovanna Antida

Quando a Vibo si parla di suore, la mente va subito all’Istituto Maria Immacolata, piano centro storico della città. E’ qui che sono cresciute diverse generazioni di vibonesi. Scuola materna ed anche elementare. A dirigerle le suore di Santa Giovanna Antida. Chi ha frequentato questo istituto ha anche conosciuto suor Patrizia e con lei la sorella più giovane, suor Faustina. Erano le due cugine di Frank Sinatra. Suor Faustina è volata in cielo qualche anno addietro; suor Patrizia l’ha raggiunta un paio di giorni fa. Se ne è andata nel silenzio, assistita dalle sue “sorelle”.

Origini siciliane. Nata in provincia di Catania, 87 anni fa da Mariano Sinagra, fratello di Ciccio (cognome trasformato nel passaggio dall’Italia agli Stati Uniti in Sinatra) che poi era anche il padre del grande Frank “The Voice”, la storia di suor Patrizia non è nuova alle cronache. “Nonno Nino – aveva raccontato qualche anno – era sposato due volte: con la prima moglie ha avuto quattro figli, due femmine e due maschi, tra cui il padre di Frank. Mio padre Mariano è invece nato dalla seconda moglie. In tutto erano tredici”. Ognuno ha seguito la propria strade. Ciccio è partito per l’America dove Francesco è diventato Frank Sinatra e ha riscosso un successo planetario. Suor Patrizia ha invece scelto la via monacale. Nel 1948 ha lasciato la Sicilia perdendo i contatti con quasi tutti i parenti. L’ha seguita la sorella più giovane, Faustina. Entrambe si sono quindi ritrovate a Vibo Valentia, nell’istituto Maria Immacolata, ed ora sono sepolte nella stessa cappella, al cimitero cittadino. L’una al fianco dell’altra.

Più informazioni