Cronaca

Rissa a colpi di bastone in pieno centro a Pizzo: due feriti e quattro denunce

carabinieri-pizzo-stazione.jpg

Attraverso le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti sul posto, i carabinieri della Stazione hanno ricostruito l’intera vicenda

Una discussione per futili motivi sfocia in una rissa a colpi di bastone nel centro di Pizzo. Il bilancio è di due feriti e quattro persone denunciate dai carabinieri.

Il sospetto. I fatti si riferiscono allo scorso 5 novembre a seguito dell’intervento di una pattuglia su Corso Garibaldi. Una signora del posto segnalava una semplice lite con caduta accidentale e lesione ad una mano, giudicata guaribile dai medici del Pronto soccorso di Vibo in 25 giorni. La prognosi insospettiva però gli investigatori dell’Arma guidati dal maresciallo Paolo Fiorello che avviavano una vera e propria attività investigativa. Tramite la visione di alcune immagini registrate delle telecamere di videosorveglianza presenti sul posto, i carabinieri riuscivano a ricostruire ciò che era realmente accaduto quella sera a Pizzo.

Dalle parole alle bastonate. Si è quindi scoperto che una banale discussione si è trasformata in una rissa che avrebbe potuto avere anche conseguenze peggiori. L’alterco che ha scatenato tutto è avvenuto su Corso Garibaldi tra un anziano signore e D. M., 41 anni, già noto alle forze dell’ordine, compagno della signora, S. G., 51 anni, casalinga, finita successivamente in ospedale. In particolare, secondo le ricostruzioni dei carabinieri, i figli dell’anziano signore, G.G. di 45 anni, operaio, e A. G. di 35 anni, già noto alle forze dell’ordine avrebbero raggiunto in un secondo momento in piazza Repubblica, in compagnia di un’altra persona, loro amico, S. F. di 26 anni, anche lui già noto alle forze dell’ordine, il quarantuenne che aveva animatamente discusso poco prima con il padre. Armati di bastone i tre aggredivano brutalmente l’uomo che, una volta soccorso dalla compagna, risaliva sul corso alla ricerca dell’anziano. Qui iniziava una nuova colluttazione nel corso della quale rimaneva ferita alla mano anche la donna.

Le denunce. I carabinieri sono riusciti a ricostruire tutto nei minimi dettagli e nelle ultime ore hanno deferito all’autorità giudiziaria i protagonisti della rissa denunciati, a vario titolo, per rissa aggravata, minacce aggravate in concorso e porto in luogo pubblico di armi e oggetti atti ad offendere. G. G., in particolare, dovrà anche rispondere di lesioni gravi mentre la vittima del pestaggio, D. M. è stata, a sua volta, denunciata.

Più informazioni