Politica

Mareggiate sulla costa vibonese, appello alla Regione: “Verifica urgente dei danni”

tropea-mareggiata-lido-distrutto.jpg

Il maltempo che in questi giorni si è abbattuto sulla costa calabrese ha causato gravi danni materiali agli stabilimenti balneari. La forte pioggia e le intense mareggiate hanno distrutto attrezzature e impianti mettendo a nudo tutte le debolezze sull’erosione costiera causando così danni ingenti alle strutture turistiche su entrambi i litorali. Sul versante tirrenico le zone più colpite dalle mareggiate sono quelle di Tropea e Ricadi, con danni a diverse strutture turistiche e ad alcuni tratti della zona marina di Tropea.

Tropea devastata dalle mareggiate, Mangialavori chiede interventi urgenti

Tropea-mareggiataQuadro inquietante. Uniforme è lo scenario che si è presentato per tutto il litorale. Un quadro inquietante, cui si aggiungono le preoccupazioni dettate dalle previsioni meteo marine per tutto il resto della settimana. Superata l’emergenza, occorre ora capire come potere intervenire. Si rischia, mentre si avvicina la stagione estiva, di lasciare in ginocchio gli imprenditori balneari, già provati dalla generale situazione di crisi, con gravi ripercussioni sull’economia di territori che vivono soprattutto di turismo.

Tropea, spettacolare mareggiata nella zona del lungomare: ecco le immagini

L’appello. “Il problema – afferma Il coordinamento provinciale CNA Balneatori – non riguarda solo le imprese turistiche, ma l’intera economia turistica costiera regionale.  Da qui la nostra richiesta alla Regione affinché si attivi al più presto per una verifica della situazione”.

Tropea-MareggiataStagione estiva a rischio. La CNA Balneatori incontrerà a breve le aziende colpite e tutti gli operatori del settore, ritenendo che le problematiche dei singoli siano le problematiche di tutti. “Solo con un lavoro di squadra – aggiungono i componenti del coordinamento CNA Balneatori – si possono dare risposte ai numerosi quesiti. Sono necessarie misure concrete e di buon senso che possono essere messe in campo in tempi molto brevi. Occorre che tutti capiscano che la possibilità che le imprese turistiche balneari investano, producano ricchezza e occupazione, oltre che qualità turistica, rappresenta un traino fondamentale per il rilancio della costa e la sua salvaguardia”.

Mareggiata a Tropea, stagione turistica a rischio. Piserà chiede stato calamità naturale