Eventi

Open day, il liceo artistico “D. Colao” apre le porte agli studenti e alle famiglie

open-day-artistico.jpeg

La novità di quest’anno è costituita da  un nuovo indirizzo, il Liceo dell’arte, della musica e dello spettacolo (Lams)

Il liceo dell’arte, della musica e dello spettacolo, un concorso letterario per i bambini delle scuole medie, il potenziamento di svariati laboratori e tanto altro. Il liceo artistico “D. Colao” di Vibo Valentia prepara così il futuro delle nuove generazioni e si presenta con un look decisamente nuovo all’appuntamento annuale con l’Open Day previsto per domani dalle 8.00 alle 19.

lamsCon il Lams, l’offerta formativa verrà estesa, a partire dal prossimo settembre, a quanti desiderino cimentarsi in futuri percorsi universitari nel campo della fotografia, del cinema, dello spettacolo e delle materie umanistiche più in generale. In particolare, il percorso rappresenterà un momento propedeutico per coloro i quali intendano cimentarsi con il Dams, ma anche con altre facoltà universitarie:  Scienze della Comunicazione, Lettere moderne e Beni Culturali. Previsto l’insegnamento di una serie di discipline specifiche contemplate da un apposito piano di studi. Percorsi capaci di sconfinare da un bacino all’altro del sapere. Gli allievi potranno occuparsi di Sceneggiatura, drammaturgia, filmologia. Avranno l’opportunità di seguire laboratori in lingua inglese di conoscere vari spaccati di linguaggio, dal fumetto al linguaggio musicale, fino a quello iconografico ed artistico. Potranno cimentarsi con la storia del cinema, ma anche con il linguaggio della fotografia, senza trascurare la letteratura, il marketing, il management e il Web design.

Accanto a questo si pongono i consueti indirizzi, figli di un approccio più tradizionale ma non per questo superato: Architettura e ambiente; Audiovisivo e multimediale; Design; Grafica e Arti figurative. 

concorso arte artistico“Sentieri d’Arte”. Non mancano iniziative nuove capaci di stimolare la creatività.  Lo scorso 5 dicembre è stato inaugurato il concorso rivolto a studenti delle terze medie (scuola secondaria di primo grado) che intendano cimentarsi con la “Cultura della diversità”. Dando forma alle proprie idee i ragazzi possono lanciare un segnale al mondo, inventando un simbolo o creando un manifesto, o addirittura un’opera pittorica o un cortometraggio, una poesia, un testo musicale, capace di riflettere l’attualità. Il concorso si concluderà il 31 gennaio prossimo. I primi tre lavori saranno premiati dalla giuria appositamente predisposta e composta dai docenti e dal dirigente scolastico del liceo artistico.

 

Più informazioni