Cronaca

Tropea devastata dalle mareggiate, Mangialavori chiede interventi urgenti

img_0139.jpg

Il consigliere regionale presenta un apposito ordine del giorno per salvaguardare la “Perla del Tirreno”, volano del turismo calabrese

Interventi urgenti e straordinari per il litorale di Tropea e della parte tirrenica centrale a seguito dei danneggiamenti da mareggiate verificatesi in questi ultimi giorni. E’ quanto chiede con un apposito ordine del giorno il consigliere regionale Giuseppe Mangialavori. Una scelta politica indotta dalle intemperie di questo scorcio d’inverno che porta conseguenze gravose. Specie su Tropea, “Perla del Tirreno” dove si registrano danni di particolare entità. Il litorale, infatti, è stato interessato a violente mareggiate che hanno distrutto parte delle strutture e delle infrastrutture esistenti in loco.

Tropea, spettacolare mareggiata nella zona del lungomare: ecco le immagini (FOTO-VIDEO)

Perla del Tirreno devastata. “Tropea, notoriamente, è la realtà più importante della Calabria. Una cittadina – ricorda Mangialavori – che fa da traino a buona parte del turismo calabrese e a quello vibonese in modo particolare. Anche per queste ragioni s’impone un immediato, urgente e straordinario intervento da parte dell’Esecutivo regionale volto a ripristinare le strutture pubbliche danneggiate e a garantire la piena fruibilità del litorale. Opportuna anche una ricognizione su tutto il litorale tirrenico centrale per verificare eventuali altri danni e per approntare, quindi, un solerte piano d’intervento”.

Erosione costiera. La vicenda rimanda, ancora una volta, alla necessità di accelerare sulla via di un’azione politica volta a contrastare l’erosione costiera. Una strategia che per Mangialavori va attuata subito attraverso il reperimento di risorse anche in ambito sovraregionale. “Su questo versante – osserva – urge massimo impegno e la garanzia di una rapidità d’iniziativa che non è più procrastinabile. E ciò sia per ragioni di evidente tutela ambientale, sia per assicurare il corretto funzionamento delle dinamiche turistiche, ormai risorsa prevalente per molte aree della Calabria e, segnatamente, per la Costa degli dei”.

Più informazioni