Economia & Società

Maltempo, Calabria nella morsa del gelo: ancora previsti freddo e neve

maltempo-in-sila-lago-arvo.jpg

Prosegue la fase di maltempo sulle regioni adriatiche e al sud a causa della vasta area depressionaria che insiste ancora sull’Europa orientale

Prosegue la fase di maltempo sulle regioni adriatiche e al sud a causa della vasta area depressionaria che insiste ancora sull’Europa orientale. Seppure a carattere isolato, persistono le nevicate a quote di bassa collina e, localmente, al livello del mare, con temperature ancora molto basse ed estese gelate. E la neve arriva anche al nord. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha quindi emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede gia’ da questa sera il persistere di nevicate, localmente fino al livello del mare, su Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, sopra i 200-400 metri sulla Calabria, e sopra 600-800 metri sulla Sicilia, ovunque con quota neve in graduale aumento, con apporti al suolo deboli, puntualmente moderati sulla Sicilia. Le temperature molto basse determineranno ancora diffuse gelate. Dal mattino di domani, inoltre, l’avviso prevede nevicate, anche a quote di pianura, su Liguria, Lombardia, Veneto e Marche, con apporti al suolo generalmente deboli. Dal pomeriggio, poi, si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale accompagnate da forti raffiche di vento e locali grandinate, sulla Sicilia, con quantitativi cumulati localmente moderati.
Sulla base dei fenomeni previsti e’ stata valutata per oggi e domani allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato su Puglia e Sicilia. Il quadro meteorologico e delle criticita’ previste sull’Italia e’ aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed e’ disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile www.protezionecivile.gov.it, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Calabria al freddo: in Sila ghiacciato il lago Arvo

Calabria nella morsa del gelo tra scuole chiuse, disservizi ed auto in panne (FOTO)

Il ministro. Nel frattempo, il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina, commentando i danni in agricoltura causati dal maltempo di questi giorni, ha detto: “Siamo vicini agli agricoltori e agli allevatori delle zone colpite dal maltempo di questi giorni. Come Ministero siamo pronti a dichiarare lo stato di calamita’ appena arrivera’ richiesta dalle Regioni interessate. E’ necessario portare avanti rapidamente la stima dei danni e metteremo in campo tutti gli strumenti necessari per sostenere le aziende”.

Gelo e disagi nel Vibonese: scuole chiuse nei centri montani e auto in panne in città (FOTO)
Catanzaro, emergenza gelo: sospese le lezioni in tutte le scuole