Cronaca

Calabria nella morsa del gelo tra scuole chiuse, disservizi ed auto in panne (FOTO)

maltempo-in-sila-lago-arvo.jpg

Altra notte polare in diverse località montane e collinari della regione. Istituti scolastici chiusi oggi nel Catanzarese, nel Reggino e nei comuni delle Serre Vibonesi

Temperatura lentamente in risalita ma freddo sempre gelido in Calabria. Nella notte i termometri di molte località sono scesi abbondantemente sotto lo zero. Scuole chiusa nel Catanzarese e nel Reggino dove la neve e il gelo ha creato parecchi disagi nel lungo ponte dell’Epifania. Alcuni sindaci del reggino, tra cui quello del capoluogo, hanno adottatole ordinanze di chiusura degli istituti di ogni ordine e grado per lunedì e, in qualche caso, anche per martedì 10 gennaio: una decisione assunta per motivi di sicurezza ma anche che per dare la possibilità di verificare il corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento delle scuole. Provvedimenti analoghi sono stati adottati a Catanzaro ed in diversi centri della provincia.

Gelo e disagi nel Vibonese: scuole chiuse nei centri montani e auto in panne in città (FOTO)
Catanzaro, emergenza gelo: sospese le lezioni in tutte le scuole

La situazione nel Reggino. Continuano le operazioni di spargimento sale, spalamento neve e ripristino della viabilità nei comuni di Canolo, Gerace, Locri, Platì, Cittanova e Frazione Solano a Bagnara così come in alcune delle frazioni del capoluogo (S. Venere, Trunca, Cerasi, Terreti, Straorino e Mosorrofa), operazioni ancor più complesse per le numerose richieste che provengono soprattutto dalle zone dell’entroterra. La Protezione Civile ha inviato ben 10 bancali di sale mentre le forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco continuano negli interventi di soccorso di automobilisti in difficoltà.

Calabria al freddo: in Sila ghiacciato il lago Arvo

Maltempo, notte al caldo per i senzatetto a Reggio Calabria

Disservizi idrici a Catanzaro. Il ghiaccio e le temperature sotto lo zero stanno causando problemi negli impianti idrici e sulle condotte della zona nord della città. Lo ha comunicato l’ufficio acquedotti di Palazzo De Nobili specificando che, per questo motivo, è stata interrotta l’erogazione del servizio idropotabile nei quartieri Sant’Elia, Piterà, Pontegrande, Janò, Pontepiccolo e Stadio. Problemi alla condotta di competenza Sorical stanno causando disagi alle utenze dei quartieri Gagliano, Mater Domini, Sant’Antonio, nel centro storico e da Fondachello fino a via Lucrezia della Valle.

Nel Cosentino. Si sono rivelati decisivi alcuni interventi della Polizia Provinciale eseguiti sulle strade interne dell’altipiano della Sila, dove a causa delle temperature polari diversi automobilisti si sono ritrovati in difficoltà a causa della neve e del gelo. La grande ondata di freddo siberiano “Burian” ha fatto raggiungere temperature polari sulla Sila cosentina, con punte che hanno toccato i -20° sulle quote più elevate, come Botte Donato e Monte Curcio dove la colonnina si è tenuta costantemente ben oltre i 15-18 gradi sotto zero. Spettrale il lago Arvo a Lorica, trasformato in una distesa di ghiaccio: qui le temperature hanno raggiunto i -13°.

Nel Vibonese. Ghiaccio e qualche auto in panne a Vibo Valentia come documentano le foto inviate alla redazione di Zoom24 da alcuni automobilisti. La situazione più critica, ma comunque sempre sotto controllo, nel comprensorio delle Serre. Oggi scuole chiuse in molti comuni montani: da Fabrizia a Nardodipace, passando per Mongiana. Cancelli sbarrati anche in alcuni centri delle Preserre Vibonesi come Acquaro e Pizzoni.  La chiusura si è resa necessaria a causa del persistere delle avverse condizioni meteo, caratterizzate ancora dalla presenza in particolare di ghiaccio e basse temperature, previste anche per la giornata di oggi. Scuole aperte, ma aule deserte e lezioni saltate a Serra San Bruno dove le temperature restano bassissime e anche nella notte appena trascorsa la colonnina di mercurio ha segnato -8.

 

auto-in-panne-a-vibo-2auto-in-panne-a-vibo-3