Sport

Vibonese, niente accordo con Erra. Il nuovo allenatore è Sasà Campilongo

salvatore-campilongo.jpg

A sorpresa il club rossoblù cambia obiettivo e vira sul 55enne tecnico napoletano. Un anno fa è stato esonerato dal Taranto in Serie D

La Vibonese ha scelto. Il nuovo allenatore è Salvatore Campilongo. Intuite le difficoltà per arrivare ad un accordo con Alessandro Erra, la società rossoblù ha cambiato obiettivo e ha virato sul 55enne tecnico napoletano. Nel suo curriculum vanta esperienze in Serie B alla guida di Avellino, Empoli, Frosinone e Nocerina, ma anche un serie di esoneri, l’ultimo un anno fa in Serie D con il Taranto. Arriva a Vibo per rilanciarsi e per trascinare la Vibonese alla salvezza.

salvatore-campilongo2Il curriculum. Ha iniziato nel 2002 nella squadra dove ha giocato, la Casertana, in Campionato Nazionale Dilettanti e l’Ariano Irpino in serie D, salvandolo dalla retrocessione vincendo i playout con il Marsala. Nel 2004 passa alla Cavese, portandola dalla C2 ai playoff persi per la promozione in B. L’estate 2007 passa al Foggia e a gennaio 2008 è esonerato dopo la prima metà di campionato disastrosa rispetto alle aspettative della squadra e dei tifosi. Il 7 ottobre 2008 diventa allenatore dell’Avellino al posto di Giuseppe Incocciati. L’inizio è positivo, nella trasferta di Mantova pareggia 1-1; nell’impegno successivo interno col Bari, arriva la prima vittoria, l’Avellino vince 2-1. Conclude l’esperienza Irpina con retrocessione in Lega Pro Prima Divisione. Il 16 giugno 2009 diventa allenatore dell’Empoli, in sostituzione di Silvio Baldini. Il 6 giugno 2010 gli subentra Alfredo Aglietti. L’8 gennaio 2011 diventa allenatore del Frosinone, in Serie B in cui aveva militato in attività, subentrando a Guido Carboni. Chiude il campionato all’ultimo posto con retrocessione in Lega Pro Prima Divisione. Il 7 gennaio 2012 diventa allenatore della Nocerina a seguito dell’esonero di Gaetano Auteri. Il 23 gennaio, dopo 2 sconfitte e l’ultimo posto in classifica, rescinde consensualmente il contratto.
Il 6 luglio 2012 diventa allenatore dell’Ischia Isolaverde. Vince il campionato di Serie D con 5 giornate d’anticipo e scudetto dilettanti. Il 20 gennaio 2014 è esonerato dall’Ischia dopo Chieti-Ischia 3-0. Il 2 luglio 2014 firma al Rimini, neoretrocesso in Serie D ma circa 2 mesi più tardi (prima d’inizio campionato) rescinde consensualmente il contratto. Il 24 novembre 2014 diventa allenatore della Casertana al posto dell’esonerato Angelo Gregucci. Il 10 novembre 2015 diventa allenatore del Taranto succedendo all’esonerato Michele Cazzarò. Il 27 gennaio 2016 viene sollevato dall’incarico. Da oggi è il nuovo allenatore della Vibonese.

Più informazioni