Cultura & Spettacolo

Soriano Calabro riscopre Corrado Alvaro: inaugurata una mostra sullo scrittore

soriano-calabro-2.jpg

La Calabria, nel panorama italiano secondo le ultime stime, all’ultimo posto per iniziative culturali. Soriano Calabro si differenzia e in controtendenza. Infatti diverse e anche a carattere nazionale sono gli eventi culturali e artistiche promosse dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto della Biblioteca Calabrese nell’arco degli anni.
“ Dove è assente la regione Calabria, sono le parole del sindaco Francesco Bartone, sopperisce Soriano. Abbiamo organizzato un convegno e una mostra iconografica in occasione del VI centenario della nascita di S Francesco di Paola; una tre giorni di studi internazionali sui terremoti che ha visto presenti i più grandi studiosi del settore al mondo; mostre sui viaggiatori stranieri in Calabria ed esposto i loro taccuini e i disegni originali, ci stiamo preparando ad una grande mostra e a un convegno sul musicista e compositore palmese Francesco Cilea”.

Venerdì scorso ,in occasione del sessantesimo della morte di Corrado Alvaro, un convegno , si è tenuto presso l’aula consiliare , con relatori e studiosi come Vito Teti, Licia Bevilacqua, Maria Pina Cirigliano che hanno tracciato un diversificato profilo di uno degli scrittori più originali e prolifici del Novecento italiano e europeo.

“ Un intellettuale – puntualizza il primo cittadino sorianese – davvero un unico nella sua capacità di restare fedele e ancorato a un luogo, di aprirsi al mondo e alla cultura esterna, di sprovincializzare sia le culture regionali che quella nazionale”.
Dopo il convegno è stata inaugurata una mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 28 febbraio, della vasta produzione letteraria di Corrado Alvaro, presente nel patrimonio librario della Biblioteca Calabrese. Si tratta di circa 250 volumi raggruppati in sezioni per edizioni e per generi. Opere pubblicate in vita, opere pubblicate post mortem, edizioni successive. Non mancano vere e proprie preziosità tra cui autografi ,dediche, lettere.

Più informazioni