Cronaca

Catanzaro, emergenza gelo: sospese le lezioni in tutte le scuole

patari-rodari.jpg

Il freddo intenso e perdurante potrebbe aver determinato l’interruzione del flusso d’acqua negli istituti scolastici dovuto al congelamento delle tubature

Con ordinanza disposta dall’assessore alla pubblica istruzione, Lea Concolino, e dal dirigente del settore, Giuseppina Casalinuovo, sono state sospese le attività didattiche previste per domani, lunedì 9 gennaio, in tutti gli istituti comprensivi di competenza comunale. Considerata la forte ondata di freddo che ha colpito anche il Capoluogo, il provvedimento si è reso necessario al fine di effettuare le dovute verifiche, prima dell’accesso degli studenti, sul funzionamento delle condutture degli impianti idrici e di riscaldamento degli edifici scolastici. Il dirigente del settore gestione del territorio di Palazzo de Nobili ha, infatti, segnalato che il freddo intenso e perdurante potrebbe aver determinato l’interruzione del flusso d’acqua negli istituti scolastici a seguito del congelamento delle tubature. Un ulteriore abbassamento delle temperature potrebbe, inoltre, causare ghiacciate in prossimità delle scuole con eventuali situazioni di pericolo per gli alunni.

Provincia. Lunedì 9 gennaio, saranno chiuse anche le scuole superiori di Catanzaro di competenza dell’Amministrazione provinciale guidata dal presidente Enzo Bruno. Una determinazione conseguente all’emergenza gelo peggiorata in queste ultime ore che il presidente della Provincia di Catanzaro e il sindaco Sergio Abramo hanno convenuto di estendere alle scuole superiori del Capoluogo, dopo l’ordinanza emanata dall’assessore comunale di Catanzaro relativa alla chiusura delle scuole comunali. Bruno e Abramo, infatti, in contatto telefonico, hanno convenuto di far sospendere le attività didattiche in tutte le scuole di ordine e grado di Catanzaro, comprese quelle di competenza provinciale.

Più informazioni