“In jubilo angelorum”, prima rassegna corale di Paravati: incontro per la comunità

coro-paravati.jpg

Numerosi i cori presenti, tra cui quello dei ragazzi diversamente abili dell’oratorio Mamma Natuzza

Una serata nel segno della musica che arriva direttamente all’anima e al cuore. E’ stato questo ed altro la prima rassegna corale che si è tenuta a Paravati, organizzata dal Coro Polifonico Rosae Iubili diretto dal Maestro Giancarlo Colloca, insieme alla Parrocchia di Santa Maria degli Angeli, guidata da don Francesco Sicari e dal suo vice Andrea Campennì.
La rassegna Intitolata “In Jubilo Angelorum”, ha visto la partecipazione di ben 5 cori della provincia di Vibo Valentia, oltre alla speciale partecipazione del gruppo dei ragazzi “Diversamente Belli” dell’Oratorio “Mamma Natuzza” che con le loro musiche hanno deliziato il numeroso pubblico presente.

“Questa prima rassegna intende fungere – affermano gli organizzatori dell’evento intende fare da traino e da traccia per quanti, giovani e meno giovani si sentono incoraggiati a seguire la strada della musica in generale e di quella sacra in particolare”. La serata si è svolta anche con l’intento di offrire un saggio della tradizione musicale natalizia gregoriana e polifonica. Nel corso dell’evento rievocando l’atmosfera della nascita di Gesù Bambino nella grotta di Betlemme, al canto di apertura “Adeste fideles” intonato dal coro Rosae Iubili, hanno fatto il loro ingresso nella penombra, rischiarati dal lume delle lampade, i ragazzi del gruppo “Diversamente Belli”. guidati dal maestro Donato Arcuri che “hanno emozionato tutti – ha detto don Francesco Sicari con il loro canto e la danza, in un’armonia che sa di Paradiso”.

Successivamente si sono esibiti i vari cori presenti: il coro gregoriano “Monserrato” di Vallelonga, diretto dal maestro don Vincenzo Barbieri, che ha eseguito i canti Alma Redemptoris Mater, antifona gregoriana, Puer natus, introitus, Hodie, responsorio; il coro polifonico “Gregorianum” di Mileto, diretto dal maestro Diego Ventura, che ha eseguito i canti Santo Natale di Gruber/Scapin, Et incarnatus est del m° D. Ventura; la Schola Cantorum Santuario San Francesco di Pizzo, diretta dal maestro Diego Ventura, che ha eseguito i canti Sanctus / Benedictus di Karl Jenkins, Fanfare, di Martin Shaw e Ciarameddaru, un’elaborazione di Spingola; infine il coro polifonico “Dominicus” di Soriano Calabro, diretto dal maestro Gianfranco Cambareri che ha eseguito i canti Astro del ciel di Gruber, Beati quorum via di Stanford e O nata Lux di Lauridsen. “La Rassegna è stata un’occasione di ascolto e gaudio verso la bellezza dei repertori musicali proposti dai vari Cori e un’opportunità di affettuosa condivisione della Gioia del Santo Natale intorno agli Angeli del Gruppo “Diversamente Belli” cui è stata dedicata la manifestazione Maestri e coristi sono stati omaggiati con pergamene e doni a ricordo della di questo momento di gioia e di incontro “reso possibile – hanno evidenziato gli orgnaizzatori – grazie all’aiuto dell’Amministrazione Comunale di Mileto e in particolare al Sindaco Domenico Antonio Crupi”,

A conclusione della serata è stato intonato il canto “Canticorum Iubilo” di G. F. Haendel a cori uniti, magistralmente diretti dal maestro don Vincenzo Barbieri, un’esplosione di gioia che eleva mente e cuore e che diviene preghiera. Tutti si sono poi ritrovati nei locali del Salone della Confraternita “SS. Maria Addolorata”, allestiti a festa e messi a disposizione dal Priore Giuseppe Furci, per un momento di convivialità e saluti, tra l’intonazione di canti e un brindisi augurale, auspicando che la rassegna prosegua nel tempo con lo spirito che ha animato questa prima edizione.

Più informazioni