Vibo, la Polizia penitenziaria in campo per il sociale (FOTO)

polizia-penitenziaria.png

Realizzato un calendario locale, il cui ricavato andrà interamente devoluto in beneficenza a favore di strutture ospedaliere pubbliche o associazioni no profit

La Polizia penitenziaria in campo per il sociale. Gli agenti del Corpo di Vibo Valentia si sono impegnati in una nuova iniziativa sociale per l’anno in corso, così come fatto in precedenza per il 2013 e il 2015. E’ stata infatti autorizzata a realizzare un calendario locale, il cui ricavato andrà interamente devoluto in beneficenza a favore di strutture ospedaliere pubbliche o associazioni no profit.

Le competenze. Negli ultimi anni si sono moltiplicate le competenze della Polizia penitenziaria, che, oltre ai compiti esclusivi relativi all’esecuzione penale, si occupa anche di traduzioni di ristretti, scorte ad autorità politiche, del ministero della Giustizia, magistrati ed alcune categorie di collaboratori di giustizia. “Pochi sanno che la Polizia penitenziaria, al pari di Polizia di Stato e dei carabinieri, può svolgere indagini – informa una nota stampa – anche fuori dal contesto penitenziario, operare fermi, arresti, anche fuori servizio, in quanto dotati di tutte le competenze di Polizia giudiziaria e di Pubblica sicurezza. Negli ultimi anni la Polizia penitenziaria, grazie agli apporti fondamentali forniti nello sviluppo dell’attività investigativa, è entrata a comporre in pianta stabile gli organici della Direzione Investigativa Antimafia e dell’Interpol. Partecipa inoltre ai controlli sulle strade mediante pattuglie automontate e dispone di reparti altamente specializzati, come il NIC e il GOM, Gruppo Operativo Mobile, in prima linea per la lotta alla criminalità organizzata”.

Le prospettive future – prosegue la nota – “vedono la Polizia penitenziaria in continua escalation, probabilmente con la nuova denominazione di ‘Polizia della giustizia’, così come proposto dallo stesso Gratteri, che ha paragonato la polizia penitenziaria ai Marshall americani, quale presidente di un gruppo di lavoro sulla riforma della Giustizia, incaricato da Matteo Renzi”. Con il calendario a scopo benefico la polizia penitenziaria di Vibo Valentia, che quest’anno compierà 200 anni, si attesta attenta anche alle problematiche del sociale. Ecco di seguito (in basso) degli scatti – alcuni dei quali del fotografo Raffaele Montepaone – realizzati in occasione del calendario locale, nel quale sono contenute anche immagini di repertorio e della festa del Corpo di Vibo Valentia, del direttore del Carcere, del comandante del reparto del penitenziario ed il suo vice, nonchè del comandante del nucleo operativo.

GUARDA LE FOTO

image1image2pol-penpol-pen

Più informazioni