Sport

VOLLEY | Superlega, la Tonno Callipo sbanca Molfetta e riprende il volo

vibo-tonno-callipo.jpg

I giallorossi tornano al successo battendo la squadra dell’ex Gulinelli con il punteggio di tre set a zero. Coscione e compagni conservano l’ottavo posto in classifica

di MIMMO FAMULARO

E’ dolce il Natale della Tonno Callipo. Cinismo e concretezza sono le armi sfoderate in Puglia da Michalovic e compagni che tornano al successo annichilendo l’Exprivia Molfetta che all’andata si era imposta al PalaValentia. Da allora è passato un girone ed è soprattutto cresciuta la formazione giallorossa che si è dunque aggiudicata nettamente e meritatamente il derby del Sud. Sotto rete sfida brasiliana: da un parte Joao Rafael, Leite e Thiago; dall’altra Costa, Barreto Silva e Thiago Alves. Tre ex nella fila di Vibo: Diamantini, Izzo e Barone. Il vice Coscione parte titolare e sorprende tutti. Ex compagni compresi. Il migliore è Kadu, il brasiliano giallorosso che piazza 6 ace e disintegra le ultime resistenze di Molfetta.

La cronaca. Il match si presenta più equilibrato di quanto possa dire il punteggio finale. Vibo è più spigliata (6-3), Molfetta non sta a guardare e punto dopo punto si riporta in avanti, con un Giulio Sabbi in grande serata (17-16). Partita sostanzialmente equilibrata decisa dal maggiore cinismo dei giallorossi che nei momenti topici dimostrano tutta la loro maturità. Il primo set è della Tonno Callipo, il secondo pure, ma prima c’è da combattere e sudare. Vibo sempre avanti (3-6), Molfetta sempre ad inseguire con in campo il cubano Jimenes al posto del rumeno Olteanu. Ma è sempre la squadra di Kantor a giocare meglio (14-19). Molfetta è in difficoltà e coach Gulinelli chiama time-out. I pugliesi risalgono sfruttando l’unico black-out della Callipo. Si va ai vantaggi. Jimenez sbaglia, Vibo no ed è due a zero nel computo dei set.  Nella terza frazione, Molfetta si porta in avanti (4-3), ma il Tonno Callipo non si distrae e recupera. Gulinelli prova il tutto per tutto rivoluzionando il sestetto. Cambiando l’ordine degli addendi, non cambia il risultato. Vibo tiene (12-16) e Molfetta insegue (19-21).  Il pari (23-23) illude i biancorossi, ma il servizio vincente di  Kadu regala la vittoria alla Tonno Callipo che torna in Calabria con altri tre punti in più in classifica e la possibilità di chiudere in bellezza al PalaValentia uno splendido 2016 giovedì sera.

MOLFETTA-VIBO VALENTIA 0-3
(24-26, 26-28, 23-25)

MOLFETTA: Polo 4, Vitelli, Jimenez 4, Partenio, Del Vecchio 2, Joao Rafael 14, Thiago, Olteanu 3, Sabbi 25, De Pandis (L), Porcelli, Hendriks, Leite 6. All. Gulinelli.

VIBO: Costa 9, Coscione, Marra (L), Izzo 2, Michalovic 15, Kadu 20, Barone 6, Thiago, Maccarone, Diamantini, Rejlek. All. Kantor

ARBITRI: Luciani e Frapiccini

RISULTATI E CLASSIFICA (Clicca qui)

Più informazioni