Cultura & Spettacolo

Catanzaro, rassegna natalizia: Micol Picchioni alla basilica dell’Immacolata

micol-picchioni.jpg

Micol è un artista d’eccezione che rompe gli schemi tradizionali del suo strumento e le barriere tra generi e stili

La musica al centro. Ancora grandi concerti gratuiti nel centro storico del capoluogo calabrese. Dopo il successo dei concerti d’apertura con Simone Cristicchi e Carmen Consoli, “A farla amare comincia tu”, la rassegna natalizia promossa dall’amministrazione comunale e diretta da Antonio Pascuzzo, entra nel vivo con l’esibizione di Micol Picchioni e la magia del suo strumento, l’arpa, in programma domani, martedì 27 dicembre alle 19 presso la Basilica dell’Immacolata.

La storia di Micol Picchioni è quasi un romanzo. Dalle Orchestre Sinfoniche a musicista di strada e quindi di nuovo “on stage” con grandi artisti del pop e del rock. Scoperta dal manager romano Rolando D’Angeli (Giorgia, Nek, Fabrizio Moro, Umberto Tozzi, Loretta e Daniela Goggi tra gli altri), Micol è anche sostenuta da due figure portanti della critica musicale come Ernesto Assante e Gino Castaldo (La Repubblica). Micol benché giovane, vanta collaborazioni con l’Orchestra Sinfonica Luigi Cherubini diretta dal M° Riccardo Muti, artisti pop del calibro Mika, Mario Biondi, Ron e numerose partecipazioni in trasmissioni televisive tra cui “I Fatti Vostri”, “Tu si que vales” e “Announo” di Michele Santoro.

Micol oggi porta il suo repertorio e il suo stile unico e originale nelle piazze d’Italia ed Europa, facendosi conoscere dal grande pubblico. Nell’estate 2015, infatti, apre i concerti di Goran Bregovic e Gege’ Telesforo all’ Atina Jazz Festival, quello di Nicola Piovani a Festambiente di Grosseto; partecipa alla Notte Bianca di Sperlonga, allo Sherwood Rock Festival ed è special guest a Festival Mondiale dell’Arpa a Rio (Rio Harp Festival). In molti scrivono e parlano di lei, dal “Corriere della Sera” che la definisce “l’artista che reinventa e suona la Classica insieme ai Daft Punk”, alle numerose interviste e partecipazioni TV a Webnotte di Repubblica TV il cui video in poche ore riesce a raggiungere decine di migliaia di visualizzazioni, tanto da essere riproposto a “La Gabbia” su La7. Micol è un artista d’eccezione che rompe gli schemi tradizionali del suo strumento e le barriere tra generi e stili, cercando sempre di mettersi in gioco e proponendo un repertorio unico che spazia da brani di sua composizione, a colonne sonore, fino a brani di grandi artisti come i Coldplay, Michael Jackson e i Genesis.

Più informazioni